@Loacker
Giorno 16: Impero dei Brunei
Anni: 1368-1888
Anno di massima espansione: XVI secolo
Paesi attuali: Brunei, Malesia, Indonesia, Filippine
Capitale: Kota Batu, Kampong Ayer, Bandar Seri Begawan
Religioni: islam (dopo il XV secolo)
Origini: caduta di Majapahit
Causa della caduta: conquista britannica
Non è facile ricostruire la storia del paese, gli studiosi si basano su fonti cinesi per via dell' assenza di popoli indigeni e testi di altri paesi esistiti nello stesso periodo storico.
Un manoscritto giavanese del del 1365 descrive Baruni come vassallo di Majapahit (un regno giavanese), a cui doveva un tributo annuale di 40 katis di canfora. Dopo la morte di Hayam Wuruk il Majapahit entrò in crisi permettendo così i Brunei di espandersi;
Siccome controllava gran parte della parte settentrionale dell' Isola del Borneo diventò uno stato importante per l'economia mondiale, la quale si concentrava soprattutto lungo la costa e nelle aree fluviali, penetrando raramente nell' entroterra. Molti sultani malesi consideravano il sultano di Brunei come proprio sovrano, il perché di ciò è ancora oggetto di studio. Alla fine del XVII secolo il paese entrò in crisi dopo una lotta per la successione reale, colonialismo europeo e attacchi da parte dei pirati, inoltre anche nel XIX si sfiorò un'altra guerra. I Brunei persero molti territori a causa dell' arrivo degli occidentali. Nel 1888 gli inglesi stipularono un "trattato di protezione", da quell' anno i Brunei divennero un protettorato inglese fino al 1984 quando tornarono indipendenti.
È stato il mio preferito da studiare