@la_samu

28/07/2023 alle 21:30

(grazie agony) curiosità randomiche parte 3: cos'è l'universo 25? ->

(grazie agony) curiosità randomiche parte 3: cos'è l'universo 25? ->

L'esperimento Universo 25, noto anche come "Mouse Utopia" (Utopia dei Topi), è uno studio condotto dallo psicologo comportamentale John B. Calhoun negli anni '60 e '70. L'esperimento è stato progettato per indagare gli effetti della sovrappopolazione e delle risorse limitate sugli animali, concentrandosi specificamente sulla crescita della popolazione di topi.

L'esperimento ha coinvolto la creazione di una grande "Utopia" artificiale per topi, che consisteva in un ambiente isolato e controllato con abbondanti rifornimenti di cibo e acqua. La struttura conteneva numerose casette, gallerie e zone di riposo, fornendo un ambiente apparentemente ideale per i topi.

All'inizio dell'esperimento, quattro coppie di topi furono introdotte nell'Universo 25, e inizialmente tutto andò bene. I topi avevano abbondanza di risorse, spazi per il riposo e nessuna minaccia esterna.

Tuttavia, man mano che la popolazione di topi cresceva, iniziarono a emergere problemi sociali e comportamentali. Le generazioni successive si trovarono ad affrontare la sovrappopolazione, che portò a una competizione sempre più feroce per le risorse limitate e allo sviluppo di comportamenti anomali.

Nelle fasi avanzate dell'esperimento, gli scienziati osservarono comportamenti devianti tra i topi, come l'aggressione e l'isolamento sociale. Le femmine spesso si rifiutavano di prendersi cura dei loro cuccioli, e alcune zone dell'Utopia furono completamente abbandonate, mentre altre divennero sovraffollate e caotiche.

Infine, l'intera popolazione di topi dell'Universo 25 collassò, con la morte della maggior parte degli individui e la scomparsa dell'intera comunità.

L'esperimento Universo 25 è stato ampiamente discusso e interpretato in vari modi. Molti ricercatori e studiosi lo hanno utilizzato come esempio per comprendere i fenomeni di sovrappopolazione, le dinamiche sociali e i possibili impatti negativi di un ambiente privo di sfide e di risorse limitate. Tuttavia, va notato che gli esperimenti su topi come questo possono avere limitazioni nell'estensione delle conclusioni agli esseri umani e alla società umana complessa, in quanto le differenze biologiche e sociali tra le specie devono essere prese in considerazione.

inquietante. cosa pensate voi del fatto che siamo troppi in questo pianeta?

+12 punti
48 commenti

@Fedetheotaku

un anno fa

Questo è davvero molto interessante

+1 punto

@Marowak

un anno fa

Ecco, questo è davvero MOLTO interessante. Cosa ne penso del sovrappopolamento? Che non è un problema che ci riguarda in prima persona. Anzi, l'Italia ha un disperato bisogno di aumentare il proprio tasso di natalità. Il problema sta in quei paesi del secondo e terzo mondo che si riproducono senza criterio

+1 punto

@Agony

un anno fa

Ma prego

+1 punto

@RayPenstark

un anno fa

Nonostante certi fenomeni siano uguali a quelli che stanno accadendo al giorno d'oggi essendo in 8 miliardi (sovrappolazione in certe zone e totale abbandono di altre, isolamento sociale e abbandono della prole) le motivazioni per cui accadono sono totalmente diverse (come specificato nel finale) proprio perché abbiamo un metodo di ragionamento...

0 punti

@minchiascassatagrz

un anno fa

bellissimo

0 punti

@Holden_Caulfield

un anno fa

Ah si questo lo conoscevo già

0 punti

@Carlous_Rex

3 mesi fa

Non pensavo qui su insegreto ci fosse già qualcuno che conoscesse questo esperimento. Ahimè Mouse Utopia spiega in gran parte com'è il mondo al giorno d'oggi. Per fortuna possiamo ancora cambiarlo dato che a differenza dei topi il nostro cervello è più evoluto

0 punti

@eliminato

un anno fa

L'universo è Ralph

0 punti

@james2

un anno fa

Ehm, nella fase avanzata dell’esperimento dimentichi (o hai omesso volontariamente) di dire che i comportamenti devianti comprendevano omosessualità, aborto, asessualità. Dico devianti perché nei topi queste cose non si verificano quasi mai (a caso sarà lo 0,00.. %) mentre nell’esperimento si arrivava a decine di punti percentuali.

0 punti

@LSP

un anno fa

Che potrei fare un favore al pianeta ed estinguermi

0 punti