@Ninfetta

14/04/2018 alle 09:55

Folletti?

Folletti?

Esistono differenze tra i folletti presentati in alcuni romanzi, spesso stereotipati, e quelli delle credenze popolari. La maggior parte delle testimonianze a loro riguardo provengono dalla Bretagna. Nonostante possano essere facilmente confusi con i nani, i folletti si distinguono per qualche particolarità. La loro malizia, il loro scherzare e il loro riso sonoro sono ben conosciuti, tanto quanto la loro suscettibilità. Essi trascorrono gran parte del loro tempo divertendosi e correndo dietro i folletti femmina. Collin de Plancy cita a questo proposito un proverbio popolare della sua epoca:

"là dove ci sono i folletti femmina e il buon vino,

è là che c'è l'ossessione del folletto"

Ma all'occasione i folletti si mostrano lavoratori e guerrieri. Alcuni scritti menzionano la loro forza straordinaria, come la favola tedesca del XIII secolo citata da Pietro Dubois, nella quale uno schretel combatte un orso. Altri scritti li descrivono come dei paladini nell'avventura, e ne fanno degli spadaccini formidabili, malgrado la loro ridotta statura.

#creaturemistiche

+3 punti
15 commenti

@BrrrrTakeCare

7 anni fa

? Grazie&Brava,se ne fai altri spero d non perdermeli.io sto shoutando solo foto di snowboard ? perciò apprezzo imparare a 360gradi,poi bella la mitologia.norvegese soprattutto.

+1 punto

@BrrrrTakeCare

7 anni fa

Ah,se ti posso consigliare guarda e cerca i folletti ed altre mitologiche creature fatte ai tempi che bon c'era internet,solo leggende,in questo caso norvegesi e mitologiche.Theodor Severin Kittelsen,ame piace tanto la sua sensibilità. Fammi sapere cosa ne pensi!

+1 punto

@kyusaix

7 anni fa

Uuuh che strani

0 punti

@Cheope

6 anni fa

Voglio mangiarlo.

0 punti