@Pali
È bizzarro che dopo 34 anni ci sia ancora l'impronta del vecchio tracciato. 🏇🏻 🏇🏻 🏇🏻 🏇🏻 🏇🏻
Qua sorgeva l'ippodromo del Mirabello, esattamente sotto all'autodromo di Monza. Fu costruito nel 1923 ed era il fratellino minore del Trotter di San Siro, situato a fianco allo stadio e demolito l'anno scorso. Se l'Ippodromo del trotto di San Siro era il grande palcoscenico internazionale, il nostro si potrebbe definire come un'accademy, dove i purosangue si formavano a livello agonistico.
Purtroppo la società Trenno, che gestiva sia gli ippodromi milanesi che quello monzese, non riusciva più a gestirlo economicamente, così nel 1976 chiuse per sempre.
La struttura rimase abbandonata per molti anni, e fu duramente contestata, anche quando era in attività, per l'enorme impatto ambientale che aveva sul parco. Lunghi dibattiti su una possibile riapertura non servirono a nulla. Un'eventuale recupero avrebbe richiesto strutture in cemento, e i numerosi vincoli introdotti negli anni seguenti, a tutela del Parco, resero impossibile una eventuale riapertura.
I diversi incendi dolosi, posero fine definitivamente alla sua gloriosa storia nel 1990.
Del vecchio ippodromo rimango pochissime tracce: lo scheletro dell'edificio per il sellaggio e la biglietteria. Quel poco che rimane è stato recentemente restaurato.
Una cosa è certa, se esistesse ancora mi sarebbe piaciuto un casino.