@Pali
2012: 83º Gran Premio Santander d'Italia - La prima di Hamilton a Monza
- Data: 09/09/2012 ☀️
- Circuito: Monza
- Percorso: 5,793 chilometri
- Distanza: 53 giri, 306,720 chilometri
- Pole position: 🇬🇧 Lewis Hamilton (McLaren)
- Giro Veloce: 🇩🇪 Nico Rosberg (Mercedes) in 1'27"239
- Vincitore: 🇬🇧 Lewis Hamilton (McLaren)
- Vettura: 🇬🇧 McLaren MP4-27
Il 9 settembre 2012, Lewis Hamilton, con molta autorità vince il suo primo Gran Premio a Monza e si avvicina al leader del mondiale Fernando Alonso. Sul gradino numero 2 sale Sergio Perez che con una grande progressione, partendo dodicesimo, supera sia Fernando Alonso che Felipe Massa.
Quindi terzo posto per Fernando Alonso che partendo dalla decima posizione guadagna punti importanti, lo spagnolo deve anche ringraziare un ottimo e generoso Felipe Massa arrivato quarto. Ritiri importanti con Jenson Button che assaporava già il podio, ma un problema tecnico ha bloccato l’inglese.
Invece grande delusione in casa Red Bull con un doppio ritiro, con Sebastina Vettel fermato per l’ennesimo problema all’alternatore e Mark Webber che dopo aver spiattellato le gomme decide di abbandonare la gara per evitare di avere lo stesso problema del compagno. Da segnalare anche il drive-through per il tedesco campione del mondo per un’azione su Fernando Alonso.
Quinto posto per Kimi Raikkonen, con una Lotus in difficoltà, conquista un buon piazzamento.
Ottima gara invece, per le Mercedes che riescono a fare una buona corsa: l’alta velocità di punta della scuderia tedesca hanno permesso infatti di conquistare il sesto e settimo tempo, rispettivamente con Michael Schumacher e Nico Rosberg.
Paul Di Resta con la Force India si conferma un ottimo pilota, lo scozzese è sempre molto costante in gara e si piazza in ottava posizione.
Chiudono la top ten l’alta Sauber di Kamui Kobayashi e la Williams di Bruno Senna.
Monza comunque si conferma un gran bel circuito, abbiamo visto tanti sorpassi e grazie alla flessibilità della gomme Pirelli ci siamo goduti un ottimo spettacolo.
L’esempio è stato il pilota messicano della Sauber che facendo una solo sosta e dopo aver montato le gomme media ci ha regalato molte emozioni.
🇬🇧 McLaren MP4-27 - Progettista: Paddy Lowe; Telaio: monoscocca a nido d'ape in fibre di carbonio e materiali compositi; Motore: Mercedes-Benz FO 108Z, V8 2.4 aspirato; Potenza: 868 CV; Trasmissione: McLaren, cambio sequenziale a 7 rapporti + retromarcia; trazione: posteriore; Lunghezza: - mm; Larghezza: - mm; Passo: - mm; Peso: 640 kg; Gomme: Pirelli; Carburante: Total; Risultato: 01 h 19'41".221