@Namskot

27/05/2023 alle 20:01

il caso Edipo e il rapporto tra eroi e mostri nei miti greci

il caso Edipo e il rapporto tra eroi e mostri nei miti greci

I cristiani, quando costruivano chiese nei luoghi dei santuari pagani e accoglievano antichi capitelli e fusti di colonne nello loro navate, si comportavano come Eracle con il leone Nemea, come Atena con la gorgone. Nel rapporto con il mostro, essenziale è quello che il mostro possiede, protegge o addirittura è, quello che i moderni a volte chiamano in modo riduttivo tesoro. Uccidere il mostro significa incorporarlo e o sostituirlo. L'eroe diventerà egli stesso il nuovo mostro, rivestito della pelle del vecchio e ornato di qualche sua metonimica spoglia. Così la testa di Eracle non accetta più di mostrarsi se non tra le fauci inerti del leone che ha sconfitto.

Nel mostro c'è la forza che arricchisce l'eroe per questo è il nemico più prezioso, ed è il nemico che si cerca. Gli altri nemici ci assaliranno loro per vendetta o per difendere un ordine che sta venendo soppiantato come i titani o i giganti, tutt'altra è la natura del mostro. Il mostro non cerca l'eroe, ma lo aspetta, è la sorgente, e come tale non ha bisogno dell'eroe. Viceversa è l'eroe che ha bisogno di lui per esistere, perché la sua potenza sarà giustificata dal mostro, e al mostro va strappata.

Quando l'eroe affronta il mostro non ha ancora potere, né sapienza. Il mostro è la sua prima iniziazione che lo investirà di quel potere che non solo gli darà la forza per continuare le sue imprese ma gli darà la giustificazione della sua esistenza.

Il più infelice fra gli eroi, e il più inerme, ma anche colui colui che fa un passo di là degli eroi , è Edipo. Il rapporto con il mostro è un contatto, pelle contro pelle. Edipo, per primo e unico, non tocca il mostro, ma lo guarda e gli parla. Edipo uccide con la parola, getta nell'aria parole mortali più terribili delle formule di Medea o di Circe. Dopo la risposta di Edipo, la sfinge precipitò in un baratro. Edipo non scese a scorticarne la pelle, a prendere quelle squame variegate che avrebbero affascinato tutti i suoi colleghi eroi, come un viaggiatore affascinato dai costumi di una terra straniera. Edipo è il primo che pretese di fare a meno del contatto con il mostro.

Fra tutte le sue colpe, la più grave è quella che nessuno gli rimprovera: non aver toccato il mostro. Edipo è cieco, mendico e maledetto da uomini e dei perché non ha una gorgone che lo difenda sul petto, una pelle di fiera che gli copre le spalle, un talismano da stringere in mano. La parola permette una vittoria troppo pulita, che non lascia spoglie. Ma proprio nelle spoglie si cela la potenza, la parola può vincere là dove fallisce ogni altra arma, ma rimane nuda e solitaria dopo la sua vittoria.

Con Edipo, l'uccisione del mostro si scinde: da una parte un uccisione perfettamente consapevole, quella compiuta con la parola che distrugge la sfinge; dall'altra un uccisione perfettamente inconsapevole, quella con cui Edipo elimina Laio per una banale discussione fra viaggiatori. C'è un rovescio nefasto della lucidità che aderisce alla coscienza, è questa la vendetta del mostro. Il mostro può perdonare chi lo ha ucciso, ma non perdonerà mai chi non ha voluto toccarlo.

Risolvere un enigma vuol dire spostarlo ad un livello più alto, la Sfinge accennava all'indecifrabilità dell'uomo, essere sfuggente e multiforme, la cui definizione non può che essere sfuggente e multiforme. L'enigma della sfinge fu risolto da Edipo, che divenne egli stesso un enigma, così ancora oggi i moderni si interrogano su Edipo

0 punti
22 commenti
OP

@Namskot

2 anni fa

@DICO_LA_VERITA

+1 punto
OP

@Namskot

2 anni fa

@Ginevra_2003

+1 punto

@Carlous_Rex

2 anni fa

Lo leggerò quando avrò tempo. Ti faccio sapere 😉

0 punti

@AsessualeScarso

2 anni fa

molto interessante

0 punti
OP

@Namskot

2 anni fa

@Gioforchio ti taggo perché penso possa essere una curiosità che ti possa interessare.

0 punti
OP

@Namskot

2 anni fa

@Kitchen_witch ti taggo perché penso possa essere una curiosità che ti possa interessare.

0 punti
OP

@Namskot

2 anni fa

@Mistral_

0 punti
OP

@Namskot

2 anni fa

@AsessualeScarso

0 punti
OP

@Namskot

2 anni fa

@Stronzonelcuore

0 punti
OP

@Namskot

2 anni fa

@albuzo

0 punti
OP

@Namskot

2 anni fa

@Carlous_Rex

0 punti

@Lulaina

2 anni fa

Stiamo facendo una rubrica senza esserci messi d'accordo io e lei, dottore 🙂

0 punti