@Sator_Arepo

14/08/2022 alle 18:12

IPA (International Phonetic Association) - DESCRIZIONE

IPA (International Phonetic Association) - DESCRIZIONE

Sto esercitando la mia fonetica inglese attraverse le IPA interactive chart...in poche parole mi sforzo di apprendere la giusta articolazione dei suoni presenti nella lingua inglese: ascolto la pronuncia corretta e cerco di riprodurre il suono con il mio apparato fonatorio finchè la mia pronuncia non si avvicina alla pronuncia standard. Ma i miei genitori, che mi ascoltano al di là della porta di camera mia, pensano che io sia impazzito. Quindi condivido con voi l'alfabeto IPA, sperando che, prima o poi, vi possa tornare utile.

L'associazione fonetica internazionale (International Phonetic Association - IPA) promuove lo studio scientifico della fonetica e le varie applicazioni pratiche di questa disciplina. L'associazione è stata fondata a Parigi nel 1886 da un piccolo gruppo di insegnanti di lingue.

L'obiettivo iniziale del gruppo era quello di creare un insieme di simboli a cui poter applicare diverse articolazioni, in modo tale che ogni lingua avesse un alfabeto particolarmente adatto a descrivere i suoni della lingua. Alla fine si decise che un alfabeto universale, con lo stesso simbolo usato per lo stesso suono in lingue diverse, fosse l'ideale. Il primo prototipo dell'alfabeto fonetico internazionale è apparso nell'Associazione degli insegnanti di fonetica (1888) e il suo sviluppo è progredito rapidamente fino all'inizio del XX secolo.

'IPA' è anche l'acronimo di 'International Phonetic Alphabet'. L'alfabeto fonetico internazionale associa un solo fono ad ogni simbolo e un solo simbolo per ogni fono, quindi permette di indicare con precisione la pronuncia di una data parola. L'IPA è un importante strumento per l'apprendimento delle lingue: in ogni lingua, infatti, la grafia di una parola si discosta in modo più o meno significativo dalla sua pronuncia. <br /> <br /> Prendiamo ad esempio la parola inglese 'constitutional' (in italiano costituzionale). Chiunque con un minimo di conoscenza dell'inglese sa che in inglese le parole non si leggono così come stanno scritte. Però la lingua inglese non fornisce molti indicazioni sulla corretta pronuncia delle parole e, qualora si possa trovare una regola, ci saranno sempre delle eccezioni. Come bisogna procedere, allora? La strategia più facile è cercare online la pronuncia IPA di 'constitutional', in questo caso /ˌkɒnstɪˈtjuːʃənəl/ (è normale che non sappiate leggerlo se è la prima volta che sentite parlare di IPA, state tranquilli).<br /> <br /> Questi sono alcuni link che potrebbero tornarvi utili se voleste approfondire l'argomento<br /> <br /> - <a href="https://ipa.typeit.org/" target="_blank">https://ipa.typeit.org/</a> (sito che permette di digitare i simboli IPA per molte lingue)<br /> - <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/International_Phonetic_Alphabet" target="_blank">https://en.wikipedia.org/wiki/International_Phonetic_Alphabet</a> (pagina Wikipedia in inglese sull'alfabeto fonetico internazionale)<br /> - <a href="https://tophonetics.com/" target="_blank">https://tophonetics.com/</a> (sito che trascrive un testo in inglese nella sua pronuncia IPA, molto utile per chi vuole esercitarsi con la pronuncia)<br /> - <a href="https://en.wikipedia.org/wiki/International_Phonetic_Alphabet_chart" target="_blank">https://en.wikipedia.org/wiki/International_Phonetic_Alphabet_chart</a> (una grande mappa di tutti i suoni dell'IPA)<br /> - <a href="http://ipa-reader.xyz/" target="_blank">http://ipa-reader.xyz/</a> (sito che, a partire da un input di trascrizione IPA, permette di ascoltarne la pronuncia)<br /> - <a href="https://www.wordreference.com/enit/" target="_blank">https://www.wordreference.com/enit/</a> (un dizionario italiano-inglese e viceversa che trascrive la pronuncia IPA secondo gli standard RP, AmE, BrE e altri)<br /> Se avete altre link utili, suggerite pure.

+1 punto
3 commenti

@Annoiato

2 anni fa

Oppure la birra

+1 punto