@Lilith666
Volpe artica
La volpe artica sopporta temperature fino a 50 gradi sotto zero. Il suo manto si adegua all'ambiente: in inverno è bianco o bianco-grigio e in estate grigio-bruno o bianco-bruno. Per sopravvivere al clima rigido ha adottato una dieta improntata alla massima flessibilità.
In primavera il maschio cerca una compagna per accoppiarsi. A seconda del cibo disponibile la volpe dà alla luce da due a dieci piccoli in una tana o in una fessura della roccia, al termine di una gestazione della durata di circa 50 giorni. I primi giorni i piccoli sono ciechi e vengono allattati dalla madre. In questo periodo il maschio si occupa della famiglia, portando il cibo alla femmina nella tana. Dopo 14 giorni i cuccioli aprono gli occhi e cominciano a esplorare la tana e l'ambiente circostante. A questo punto anche la madre torna a cacciare fuori dalla tana. Ciò è indispensabile perché la famiglia di volpi artiche durante un'estate mangia un'enorme numero di lemming, suo cibo preferito.
In mancanza di lemming la volpe artica si accontenta di altre prede e di una dieta molto varia che comprende topi, lepri bianche, uccelli, uova, come pure molluschi, ricci di mare e persino foche morte. In genere la volpe uccide le sue prede nel corso di agguati. Se durante l'estate dispone di cibo sufficiente prepara anche delle scorte per l'inverno