@InsegretoFM

21/04/2024 alle 11:50

Oggi, 8 anni fa, moriva Prince.

Otto anni fa moriva Prince, uno degli artisti che più hanno segnato la sua epoca. Il suo corpo privo di vita veniva ritrovato nell’ascensore della sua residenza alle porte di Minneapolis.

Si concludeva così, nel modo più tragico, l’epopea di un genio della musica. Prince Rogers Nelson era nato il 7 giugno 1958 a Minneapolis. Esordì come musicista alla fine degli anni settanta ed arrivò al successo planetario nel 1984 con Purple Rain, canzone, disco e film che fecero di Prince un mito.

Mai uguale a se stesso, sempre capace di sperimentare e di reinventarsi ad ogni nuova uscita.

I numeri parlano della sua carriera tanto quanto la sua musica: 150milioni di dischi venduti in tutto il mondo, sette Grammy Awards, sette Brit Awards, sei American Music Awards, quattro MTV Video Music Awards, un Academy Award e un Golden Globe. Artista poliedrico dalle mille sfaccettature, Prince Rogers Nelson voleva essere libero dai diktat del mercato musicale come libera e multiforme era la sua musica.

Negli anni '90, la decisione di cambiare nome d’arte e farsi chiamare prima The Artist Formerly Known As Prince (TAFKAP) e poi The Artist. Tornerà ad usare il nome di Prince all’alba del terzo millennio. Poi, otto anni fa, la morte, a 58 anni ancora da compiere. La fine di un cammino che ha incantato milioni di fan in tutto il mondo e che continua tutt'ora a ispirare nuove generazioni di artisti.

0 punti

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti. Perchè non inizi tu la conversazione?