@Marowak
? ???? ????? ?????? - ???????
Bentornati ad un altro appuntamento alla scoperta dei sapori modicani. Oggi voglio portavi alla scoperta di altri ??????? e sapori dello ?????? ????.
Già in precedenza avevo parlato delle 𝘴𝘤𝘢𝘤𝘤𝘦, oggi vi parlo di una pietanza altrettanto celebre: i 𝐏𝐚𝐬𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐧𝐞. Si tratta di una sorta di fagottini di pasta ripieni di carne macinata di 𝘮𝘢𝘪𝘢𝘭𝘦 e 𝘷𝘪𝘵𝘦𝘭𝘭𝘰 (alcuni aggiungono un po' di 𝘳𝘪𝘴𝘰 per ammorbidirne sapore e consistenza), con 𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰, 𝘢𝘨𝘭𝘪𝘰, 𝘱𝘳𝘦𝘻𝘻𝘦𝘮𝘰𝘭𝘰 e dal sapore inimitabile. <br /> Vengono preparati principalmente nel periodo di 𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮 e in origine erano realizzati con le 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘪𝘰𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘷𝘪𝘵𝘦𝘭𝘭𝘰: trattandosi di un piatto della tradizione, si utilizzava ciò che si aveva a disposizione.
Parliamo ora della regina dello street food siciliano: l'𝐀𝐫𝐚𝐧𝐜𝐢𝐧𝐚. Sì, perché qui (come in tutta la Sicilia sud-orientale) l'arancina è 𝘧𝘪𝘮𝘮𝘪𝘯𝘢, quindi non azzardatevi a fare misgendering! La versione modicana è molto simile a quella classica, ma prevede l'aggiunta di mezzo uovo sodo e di formaggio morbido nel ripieno.
Infine, sebbene non siano uno rustico vero e proprio, abbiamo le 𝐂𝐮𝐜𝐜𝐡𝐞, che venivano realizzate con gli scarti della pasta che veniva utilizzata per il 𝘱𝘢𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘤𝘢𝘴𝘢 o per le 𝘴𝘤𝘢𝘤𝘤𝘦. La pasta arrotolata è riempita da 𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 e 𝘴𝘢𝘭𝘴𝘪𝘤𝘤𝘪𝘢. Mia cugina ne va matta.<br /> <br /> E con questo, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima puntata.<br /> <br /> #CibiDellaContea