@Pali

03/08/2024 alle 21:42

1997: 68º Gran Premio Campari d'Italia - A suon di sorpassi

1997: 68º Gran Premio Campari d'Italia - A suon di sorpassi

- Data: 07/09/1997 ☀️

- Circuito: Monza

- Percorso: 5,770 chilometri

- Distanza: 53 giri, 305,810 chilometri

- Pole position: 🇫🇷 Jean Alesi (Benetton)

- Giro Veloce: 🇫🇮 Mika Häkkinen (McLaren) in 1'24"808

- Vincitore: 🇬🇧 David Coulthard (McLaren)

- Vettura: 🇬🇧 McLaren MP4/12

Il 7 settembre 1997, David Coulthard con la McLaren, vinse il Gran Premio d’Italia, tredicesima gara della stagione. Dopo la pole della Benetton di Jean Alesi, durante il warm up della domenica mattina, il pilota francese, andò a sbattere danneggiando tutto il retrotreno della sua monoposto. A tempo record il team Benetton riuscì a ripristinare il pista la vettura per la gara.

Al via Alesi riuscì a mantenere la testa della gara, davanti a Frentzen, mentre Coulthard, partito dalla sesta posizione riuscì a sorprendere, Fisischella, Villeneuve e il compagno di squadra Hakkinen, portandosi alle spalle della coppia di testa.

Per ventisette giri le posizioni rimasero invariate, poi il primo stop sconvolse le prime tre posizioni con David Coultard che prese il comando della gara, davanti alla Benetton di Alesi e la Williams di Frentzen.

Dopo 10 giri la McLaren di Hakkinen forò una gomma costringendo il pilota finlandese ad una sosta obbligata che lo relegherà al quattordicesimo posto. Al rientro il pilota della McLaren iniziò una grande rimonta, facendo segnare più volte il giro veloce, ma alla fine sarà solo nono.

L’ultimo brivido, arrivò dall’incidente che vide come protagonisti, Ralf Schumacher e Jonny Herbert. I due affiancati alla variante Ascari, finirono per toccarsi, quando il tedesco della Jordan si spostò verso destra, spingendo la Sauber dell’inglese verso l’esterno della pista ad oltre 300 all’ora. Per fortuna Herbert uscì illeso dall’incidente.

La gara si concluse con Coulthard che colse la seconda vittoria stagionale davanti ad Jean Alesi, Heinz-Harald Frentzen.

🇬🇧 McLaren MP4/12 - Progettista: Neil Oatley; Telaio: Materiali compositi, a nido d'ape con fibre di carbonio; Motore: V10 Mercedes-Benz FO110F (72°); Potenza: 760 CV; Trasmissione: McLaren longitudinale semiautomatico a sei marce + retro; trazione: posteriore; Lunghezza: 4.400 mm; Larghezza: 1.995 mm; Passo: 3.015 mm; Peso: 600 kg; Gomme: Goodyear; Carburante: Mobil; Risultato: 01 h 17'04".609

+2 punti

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti. Perchè non inizi tu la conversazione?