@Lilith666
Fatti sui lupi
1. I lupi hanno dinamiche familiari complesse:
Mentre un tempo si credeva che un maschio alfa guidasse sempre un branco di lupi, i biologi della fauna selvatica hanno scoperto che questo è in gran parte falso. I branchi di lupi tendono a essere guidati da una coppia familiare dominante composta da un lupo maschio e una lupa femmina, ma raramente ci sono combattimenti all'interno del branco per determinare quali lupi vincono questo ruolo.
Termini come "beta" e "alfa" per descrivere le dinamiche dei lupi sono caduti in disuso tra i ricercatori, che hanno scoperto che i branchi di lupi funzionano più come una famiglia che come una rigida gerarchia. I lupi più giovani non sfidano il maschio più anziano per il predominio del branco; se ne vanno quando sono abbastanza grandi da formare i propri branchi.
Il branco è generalmente composto dalla prole della coppia dominante degli ultimi due o tre anni. I cuccioli di lupo più giovani si sottomettono ai fratelli più grandi, ma i genitori nutriranno i cuccioli più giovani prima della prole più grande quando il cibo scarseggia.
L'idea che i lupi maschi combattano per il predominio su un branco è nata da una ricerca condotta sui lupi in cattività, gruppi di individui non imparentati messi insieme anziché membri della famiglia geneticamente imparentati. Questi lupi in cattività si comportavano in modo molto diverso rispetto ai branchi selvatici.
Sebbene sia estremamente raro che vi siano più coppie riproduttive di lupi, ciò può verificarsi in casi in cui il cibo è abbondante
2. I lupi si accoppiano per la vita:
I lupi grigi in genere si accoppiano per la vita. Una coppia riproduttiva di lupi guida un branco di cuccioli, che restano con loro per circa uno o tre anni.
In coppia riproduttiva, questi lupi sono i responsabili del branco e stabiliscono dove cacciare e chi mangia per primo.
Se un lupo di una coppia riproduttiva muore, solo allora l'altro lupo cercherà un nuovo compagno. La coppia riproduttiva rimane vicina la maggior parte del tempo: un ricercatore ha scoperto che in oltre il 70% delle letture GPS che tracciavano coppie di lupi, i due lupi rimanevano entro 100 metri l'uno dall'altro.
I lupi solitamente si riproducono una volta all'anno, il cui momento dipende da dove vivono.
3. I lupi sono cacciatori eccellenti:
I lupi sono cacciatori eccezionali, grazie alla combinazione di forza fisica, elevata intelligenza e consolidate strategie sociali.
I lupi cacciano in branco, coordinando i loro sforzi e talvolta affrontando prede molto più grandi di loro. Ogni lupo assume un ruolo diverso nella caccia: alcuni agiscono come inseguitori per spingere la preda verso altri membri del branco, mentre altri giacciono in agguato o fiancheggiano la preda per tagliarle le vie di fuga.
Sono animali forti con una resistenza che consente loro di inseguire le prede su lunghe distanze, a velocità fino a 61 chilometri orari (38 miglia orarie). I lupi hanno mascelle potenti, che usano per abbattere la loro preda, con una potenza di schiacciamento di quasi 680 chilogrammi (1.500 libbre) per pollice quadrato. Una volta abbattuto con successo il loro bersaglio, un lupo adulto può consumarne fino a nove chilogrammi (20 libbre) in una sola poppata.