@ReadyFreddie

Rick Riordan
14/11/2024 alle 00:18

In Percy Jackson esiste la "Foschia", nella serie TV conosciuta come "Nebbia", una forza magica che pervade le nostre menti

In Percy Jackson esiste la "Foschia", nella serie TV conosciuta come "Nebbia", una forza magica che pervade le nostre menti

Ecate, dea greca della magia, ha il compito di salvaguardare l'equilibrio del mondo e la coesistenza dei vari pantheon. X fare questo ha creato la Foschia, Mist in inglese, una forza magica che altera cose, persone ed eventi agli occhi di mortali e creature magiche. I mortali vivono circondati da Foschia, che rende accettabile ai loro occhi quel che non è accettabile. Ad esempio, il Minotauro diventerebbe una grossa vacca. Le armi dei semidei, come la spada di Percy, sembrano oggetti di uso comune come una penna. Complice la volontà dei mortali di non vedere cose fuori dalla loro normalità, la Foschia nasconde ogni stranezza rendendola accettabile. Di solito semidei e creature magiche non sono così influenzabili dalla Foschia come i mortali, ma questo non vuol dire che non ne cadano vittima.

Essendo la Foschia una forza composta da magia, può essere manipolata da chi è abbastanza abile x farlo. I mostri, che cacciano i semidei protagonisti, riescono a manipolarla al punto da entrare nelle scuole sotto mentite spoglie di professori o studenti e attaccarli. La Foschia, infatti, è anche in grado di manipolare i ricordi delle persone e farli svanire totalmente nel nulla. Nel primo libro un'arpia, demone alato servo di Ade, si infiltra nella scuola di Percy come insegnante di matematica mi sembra. Percy ha l'impressione che sia lì da molto tempo, ma dopo che il mostro lo attacca, sembra non essere mai stato là. Nessuno ricorda di quella professoressa a parte Percy, come se non fosse mai esistita. Questo è il potere della Foschia: perfino Percy la vedeva come una donna normale, finché la realizzazione ha rotto l'incanto della Foschia smettendo di mascherare il suo aspetto. Percy non ha visto subito il pericolo x due motivi: 1) non voleva 2) l'arpia è molto brava a manipolare la Foschia.

La Foschia però non può coprire alcune cose. I satiri, metà uomo e metà capra, hanno un olfatto sviluppato e riescono fiutare i mostri. X questo motivi vengono mandati a recuperare semidei x portarli al sicuro. Grover il satiro, ad esempio, sapeva che la professoressa fosse un'arpia dal suo odore.

Alcuni mortali sono speciali e nascono con l'incredibile capacità di vedere attraverso la Foschia. La Foschia non li tocca, vedono tutto, ogni cosa, anche più delle creature mitiche. Vedono mostri, divinità, catastrofi, ogni singola cosa. Bella vota eh? Lol.

Avete mai sentito parlare di Duat? Il regno dei morti degli antichi egizi? Nel Riordnaverse la Duat è molto più ampia. È uno strato di realtà tra il regno mortali e quello dei morti, ovvero il regno degli déi. È ampio come un oceano, pieno di regioni, zone specifiche e soprattutto strati. Il primo strato della Duat è proprio la Foschia: contrappone due realtà sullo stesso piano sensoriale x ingannare gli occhi mortali. Lo strato più profondo della Duat vede anche la regione più profonda dell'Ade, il Tartaro. Lontano dalle nostre realtà, invisibile ai nostri occhi e comunque coesistenti. Nella Duat gli déi hanno la loro vera forma. Nel libro riguardante la mitologia egizia, The Kane Chronicles, i maghi egizi vedono talvolta le creature mitologiche greche, quindi vedono attraverso la Foschia. Allo stesso modo, semidei greci e romani sono stati separati x secoli, i ricordi dei loro incontri cancellati x evitare scontri proprio dalla Foschia.

Il posto di Amsroca dove è concentrata più Foschia, e che è quindi considerato pericolosissimo x i semidei greci, è San Francisco. Proprio lì infatti c'è il corrispondente americano del Monte Otri, la base dei Titani, il Mount Tamalplais. Essendo pieno di Foschia nasconde benissimo i mostri, ma soprattutto nasconde i semidei romani. Infatti la base dei semidei romani è proprio a San Francisco, il Campo Giove. Proprio x assicurarsi non solo che i semidei greci stessero lontani, ma che qualsiasi incontro con i semidei romani venisse adeguatamente coperto e cancellato dalla Foschia. X questo motivo ce n'è tanta. Dovevano tenerli separati x evitare altre guerre civili inutili, si ammazzano l'un l'altro costantemente. Le guerre civili americane erano in realtà greci contro romani, la Foschia ha convinto i normali che dipendesse da altro.

+3 punti
11 commenti

@Ec_ate

un mese fa

eheheh, cosa fareste senza di me

+1 punto