@Holden_Caulfield
Mi sono svegliato già con questo drama, ringrazio Fedez che è sempre utile a combattere la noia
Quello che ho capito io, più o meno, è un po' diverso da ciò che hanno capito molti altri (o non capito). Non conosco Luis Sal, però conosco le tattiche di Fedez, attirare così tanta attenzione su di te spesso equivale a scoprirti anche nelle tue tattiche più subdole. Se poi ciclicamente ti trovi a condividere così tanto con persone con le quali sai che non andrai d'accordo a lungo andare, qualcosa non quadra.
In realtà tutto in questa storia non torna: la società 50 e 50 di cui parla Fedez quando è nata? Se è come penso io, ovvero prima di Sanremo, non è così strano il comportamento di Luis.
Fedez dice che hanno messo un capitale iniziale entrambi, che però non è bastato e hanno proposto di alzarlo in assemblea, ma è stato loro negato (non viene detto esplicitamente da chi e perché). Viene anche detto che tale società esiste da poco, quindi si presume che prima gli operatori (chissà quanti saranno, pochi immagino) venissero pagati in nero? O erano freelance? Cosa è cambiato?
A quanto ricostruito dai racconti dei due, viene fuori che: Fedez faceva le cose di testa sua, emarginando Luis e mettendolo nella condizione di assecondarlo senza però ascoltarlo davvero. A una certa, secondo la sola versione di Ferragni marito, Fedez gli dice che si sente come se facesse tutto solo lui (ma va?) e che non si sente aiutato o sostenuto da Luis. Luis s'incazza, sparisce e poi chiude con il podcast, non senza però menzionare il fatto che Luis non voleva andare a Sanremo.
Luis spiega, come detto sopra, che l'egocentrismo di Fedez aveva reso il progetto diverso da quello che voleva, spingendolo a prendere provvedimenti.
Qui le due versioni iniziano ad assomigliarsi di più: si prendono una pausa di riflessione (pochissimo tempo dice Luis), Fedez chiede risposte, Luis non vuole continuare il podcast in queste condizioni. Fedez smatta, si comporta da riccone viziato, chiude le comunicazioni non ascoltando le proposte di Luis di trovare un compromesso (atto omesso da Fedez). Il podcast continua con solo Fedez senza Luis, senza che Luis volesse o pertecipasse. Fedez propone di tornare con un testo concordato, Luis rifiuta e non si capisce bene cosa abbia fatto con la proposta di Fedez di vendergli la quota.
Fedez in risposta spiega che non aveva senso fare la società se non era convinto, che sul suo carattere ha ragione ma Luis si comporta male perché è sparito nel nulla. Prende soldi ma non paga i dipendenti, che è costretto a pagare Fedez di tasca sua (?), e ha chiesto 600k euro per la sua quota. Di queste storie di Fedez, fatte con un costosissimo orologio al polso, mi ha dato molto fastidio il modo in cui parla di pagare di dipendenti di tasca sua come se fosse un grande atto di generosità o un fardello da portare. Ti viene un po' da mandarlo a cagare, onestamente, soprattutto per il tono vittimisco con il quale lo dice. Non ha torto però: spetterebbe anche a Luis pagare. Però qualcosa non quadra uguale.
Come ha detto Fedez, il capitale iniziale non è bastato e non hanno potuto alzarlo. È la società a pagare i dipendenti, quindi se Fedez si trova costretto a pagare di tasca propria, è perché evidentemente è fallita ma è ancora in piedi solo perché lui ha i soldi. Ha senso che Luis voglia uscire a questo punto, hanno perso più di quanto hanno guadagnato. Se si aggiunge poi che Fedez ha ammesso che non hanno preso niente da Sanremo (però hanno speso), a me sembra una buona ragione per avere le palle girate. Luis non voleva andare a Sanremo, assecondando Fedez ha speso tanto facendo cose che non voleva solo per non guadagnare un cazzo, sfido a non rompersi i coglioni. Forse si era messo in società mesi prima (abbastanza da cambiare idea secondo me) sperando di lucrarci meglio, ma si è pentito quando ha solo perso soldi.
Comunque a quanto si è capito, Fedez ha "bandito" Luis dal podcast, che poteva tornare solo con un testo concordato che Fedez stesso ha ammesso di aver rifiutato più volte (ma Luis questo non lo ha detto). Però c'è da dire: Luis voleva un compromesso e voleva tempo, per lui sono stati una sorpresa gli episodi del podcast usciti senza di lui. Gli episodi hanno un loro costo, e se Luis non li voleva, non c'era nemmeno e non poteva andarci senza che Fedez fosse d'accordo (nelle storie qui Fedez è stato ambiguo), perché doveva pagare? Che senso ha pagare per qualcosa che non ha voluto, a cui non ha partecipato e non può neanche farlo come vuole? Perché pagare? Giustamente, non vuole. È stato estromesso e tutto contro la sua volontà e deve pure pagare? Però ci sono i dipendenti e comunque tu guadagni dai vecchi episodi, e sei ugualmente in società, quindi che fai? Fedez voleva compare la quota di Luis, che però ha chiesto 600k euro che secondo Fedez non vale neanche tutta la società, è troppo, quindi sembra uno stallo alla messicana.
Penso che Luis abbia alzato così tanto la posta perché rinuncerebbe ai guadagni di 6 anni di episodi in cui c'era e forse rivuole anche le quote versate, o magari pure i soldi non presi a Sanremo (6 gg di lavoro non retribuito a quanto dice Fedez). Magari c'erano già e ha fatto la cresta, solo loro lo sanno. Oppure le cose stanno diversamente, non è chiaro, Luis questo non lo ha mica detto.
Comunque, Luis non ha totalmente sbagliato ma è stato egoista nei confronti dei dipendenti. Anche se a onor del vero molte cose non quadrano, e non è che abbia lasciato gli oneri degli stipendi a un poveraccio che pare si senta Madre Teresa da come parla. Se voleva vendere le quote ha comunque cercato di venirne fuori, sarebbe stato giusto pagare ma tant'è. Fedez non era obbligato ad andare avanti con gli episodi mettendo Luis nella condizione di dover pagare senza lavorare, Luis non era tenuto a fare una società con lui.
Fedez secondo me poteva fare le cose molto diversamente, anche per non doversi trovare costretto a fare Madre Teresa e finire così male, ma non ha voluto. In realtà, l'accordo di segretezza la dice lunga, secondo me lo hanno firmato anche Ax e Rovazzi in passato, e infatti Fedez non lo ha menzionato nelle storie. Fedez, in generale, ha fatto questo in passato e lo ha fatto anche con Luis: nel tempo fa piccole dichiarazioni vuote dove addossa la colpa alle persone con cui litiga, insinuando il dubbio che abbiano qualcosa da nascondere, e poi stangata finale quando non possono ribattere. È letteralmente una vessazione indiretta, voleva mettere Lusi sotto pressione per convincerlo a cedere a uno dei suoi patti con quelle mezze dichiarazioni rilasciate. Evidentemente non funzionava, quindi ha fatto quel video paraculo dove dice un cazzo lasciando solo intendere, con una faccia dispiaciuta, che sia lui lo stronzo. Perché? Perché così poteva dire ciò che ha detto, ovvero che lui non ha fatto un video per smerdare Luis (falso), ma lui lo ha fatto per smerdare lui, sempre quello buono. Io credo che Fedez pensava che Luis non avrebbe osato troppo visto che erano già agli avvocati, che non si sarebbe messo contro di lui e forse pensava anche che Luis non avrebbe avuto il coraggio di osare cosi tanto per più motivi.
Naturalmente è possibile sia solo una gigantesca montatura per hype, ma ne stanno uscendo così male tutti e due che io non credo. Certo è che Sanremo ha avuto un ruolo importante in questa storia, e se è come ho capito io (e potrei aver capito male), sono due coglioni ma Luis non ha proprio tutti i torti. Non so come è messo lui a soldi se devo essere sincero, sicuro non bene come Fedez ma dubuto sia povero.
In ogni caso, grazie per aver occupato il mio viaggio in treno senza cuffie o libri. Ormai Fedez fattura più gossip che musica.