@james2
L’erba fa male, a qualsiasi età e in qualsiasi quantità. Vi piace perché la usate come automedicazione per i vostri problemi, nient’altro che questo
Per staccare, rilassarsi, divertirsi ci sono mille altri modi, come mai molti scelgono proprio questo? Perché è una scorciatoia che pare più facile, fumi e poco dopo stai subito meglio, fumi e poco dopo ti rilassi e diverti. Ma sono solo sensazioni chimiche, come quelle di un farmaco come un altro. Non è il massimo ingannarsi da soli ma capisco che a volte alcune persone non hanno altre opzioni più sane per farlo. In ogni caso resto dell’idea che chi lo fa, e continua a farlo nel tempo, è perché ha dei disagi e problemi che non sa come affrontare. È il riflesso del disagio sociale, soprattutto se continua oltre la fase adolescenziale di fisiologica ribellione contro tutti. È un problema ad ogni età comunque, ma da adulti si possono fare più danni. Non me ne frega sinceramente delle vostre favolette raccontate tra amichetti che fumano per sentirsi grandi, quello che mi interessa sono le storie vere di dipendenza. E non è una cosa così remota, perché se inizi e continui a farlo quella è una dipendenza. Se senza non sai stare, non sai affrontare la vita o certi momenti, sei dipendente. Sei debole e fragile. È un circolo vizioso che porta sempre più vicino a brutte cadute. Le storie vere di dipendenza sono tutte sciagure, fanno male e fanno sperare che quella sostanza non sia mai esistita. Causano tanto male a chi la usa ma soprattutto a chi vive a contatto con chi è dipendente. Inutile poi costruire narrazioni favoleggianti sopra, la cannabis fa male e basta. Non ha benefici, è lo stesso discorso di chi dice che Il Duce ha fatto anche cose buone. Sì, qualcosa di buono in mezzo a tanto lo fa chiunque, ma conta il rapporto tra pro e contro. Benefici e danni. E il rapporto pende sempre dalla parte dei danni, a qualsiasi età e qualsiasi modalità di consumo e utilizzo.
Quindi io vi consiglio di evitare di provarla mai oppure di sostituire questa dipendenza con qualche altra attività più sana per il vostro cervello e il vostro corpo in generale. Poi personalmente una sola categoria di persone per me può continuare ad usarla, perché come è noto aumenta anche il rischio di suicidio. Ma stasera mi sento calmo quindi non la nominerò.