@MarvelBoy

10/11/2022 alle 09:33

Triste ?per colpa dei maschilisti ci rimettono tutti. L’uomo è visto sempre come carnefice, mai come vittima.

Triste ?per colpa dei maschilisti ci rimettono tutti. L’uomo è visto sempre come carnefice, mai come vittima.

«Perché l’ha fatto?». L’avvocato Alessandra Bocchi si è sentita ripetere questa domanda un’infinità di volte, nel corso del suo primo incontro con quel ragazzo «molto fragile, timido, non supportato dalla famiglia», che le stava raccontando d’essere stato violentato. Lo chiameremo Roberto, ha vent’anni e vive in un comune dell’hinterland di Vicenza. Il suo aggressore ha meno di trent’anni. Lo stupro risale all’estate ma ora è diventato un caso politico perché Roberto si è presentato al Centro antiviolenza di Vicenza chiedendo aiuto. «Sentivo di aver bisogno di parlare con qualcuno, per avere un sostegno anche psicologico - ha spiegato - ma mi hanno risposto che il servizio è solo per le donne, non per i maschi». Una porta sbattuta in faccia. Il motivo? Lo prevede la legge regionale a contrasto della violenza sulle donne dell’aprile 2013: i centri specializzati e le strutture protette possono accogliere solamente donne vittime di abusi, con servizio pubblico e gratuito.

Un passo indietro. Roberto racconta di aver conosciuto il suo aggressore attraverso una App per incontri. Il loro primo appuntamento sarebbe filato liscio, al punto da programmarne subito un secondo, stavolta a casa dell’altro ragazzo. È lì che si sarebbe consumata la violenza. «Perché l’ha fatto?» è la domanda alla quale Roberto forse non riuscirà mai a dare una risposta. Di certo c’è solo che, uscito da quell’inferno, si è presentato al pronto soccorso per farsi medicare. «In ospedale mi hanno consigliato di rivolgermi a un centro antiviolenza per farmi aiutare» ha spiegato. Peccato che la struttura di Vicenza l’abbia respinto «perché maschio». Adesso è troppo scosso e deve trovare la forza di affrontare il trauma.

+30 punti
8 commenti

@RayPenstark

2 anni fa

Palesemente era bianco etero Cis europeo benestante. È ovvio che questa razza non possa essere una vittima. Sono loro la causa di tutti i mali di questo mondo ?

+5 punti

@eliminato

2 anni fa

[commento eliminato]

+1 punto