@Pali
Negli ultimi giorni sta facendo molta polemica il fatto che Trenitalia lascia i treni accesi di notte, causando molti disagi.
Di per sé va precisato che si fa cattiva informazione a proposito. Il problema non è il treno acceso di per sé, ma il rumore che arriva alle abitazioni. Le stazioni dovrebbero, teoricamente, essere attrezzate di barriere fonoassorbenti in presenza di grandi agglomerati urbani. Il problema è questo e basta.
Perché i treni rimangono accesi di notte:
Va specificato che un treno non è un'automobile, che basta accenderla pochi minuti prima ed è tutto pronto. Il treno in sosta viene messo in una modalità chiamata parking. Essa permette di garantire l'operatività nelle prime ore della mattina, all'inizio del servizio. Se una locomotiva dovesse essere spenta, la rimessa in funzione richiede più energia di quanta ne consumi in sosta. Durante la sosta notturna del treno, inoltre, viene effettuata la diagnosi delle apparecchiature, e la ricarica del complesso pacco batterie. Anche il condizionatore richiede molto tempo per la sua messa in servizio.
Il problema dunque rimane esclusivamente quello del rumore, la cui soluzione è molto semplice: barriere fonoassorbenti.