@Alva10

15/09/2021 alle 12:12

Ieri in California si è tenuta una recall election, cioè si è votato per decidere se rimuovere o no il governatore Dem Gavin Newsom dal suo incarico. (Descrizione)

Ieri in California si è tenuta una recall election, cioè si è votato per decidere se rimuovere o no il governatore Dem Gavin Newsom dal suo incarico. (Descrizione)

Piccolo passo indietro per capire meglio il tutto. Gavin Newsom fu eletto nel 2018 ed è uno degli esponenti Dem più popolare, è stato accusato dai Repubblicani di aver gestito male la pandemia e di aver imposto restrizioni troppo dure (dati alla mano, che sia vero o che sia falso la California è lo Stato con meno contagi e più vaccinati), per chiedere la rimozione del governatore i Repubblicani hanno, come da regola, raccolto le firme di almeno il 12% di coloro che abbiano votato nell'elezione precedente. Il quesito elettorale prevedeva due domande, la prima in cui si chiedeva se estromettere o meno il Governatore dalla sua carica, nella seconda si chiedeva chi sarebbe dovuto essere il suo sostituto con 46 candidati, nessuno di questi candidati era Dem per spingere i propri elettori a votare "No", infatti questa tattica è stata vincente, il governatore Dem Gavin Newsom NON è stato estromesso con più del 60% dei voti per il "No".

----

I precedenti:

-Nella storia degli USA solo 2 Governatori sono stati estromessi con questa procedura, nel 1921 toccò al governatore del North Dakota Lynn Frazier (Rep), mentre nel 2003 a Gray Davis (Dem), governatore della California. Quest’ultima rimozione è nota perché portò poi all’elezione di Arnold Schwarzenegger (Rep). C’è stato poi il caso del governatore dell’Arizona Evan Mecham (Rep), che nel 1988 non arrivò alla recall election solo perché subì l’impeachment appena prima della procedura di voto.

0 punti
1 commento
OP

@Alva10

3 anni fa

@Tanaka ora inizio una tradizione nel taggarti ?❤️

0 punti