@CamilloBenso_
Opinioni forse impopolari su star wars
Questa settimana ho visto per la prima volta tutti i film di Star Wars.
In realtà il 7 lo vidi al cinema quando uscì ma non mi ricordavo niente.
Posso dire che secondo me la prima trilogia è esageratamente venerata dai fan? Ok sicuramente quando è uscita è stata rivoluzionaria per un'infinità di motivi, ed è impressionante come sia rimasta così fruibile a distanza di anni; però secondo me alla fine non ha niente di estremamente emozionante o coinvolgente all'interno dei film, se non proprio il fascino del mito e l'aura "leggendaria" che circonda questa trilogia (ma non sono cose che derivano intrinsecamente dai film, quanto più dall'importanza del franchise, non so se mi spiego).
Al contrario la trilogia prequel è peak assoluto: le ambientazioni, la storia, i personaggi soprattutto (Obi Wan best character) sono perfetti, soprattutto dal secondo film in poi. E il passaggio di Anakin al lato oscuro è inaspettatamente realistico, credibile e ovviamente emozionante.
Sulla trilogia sequel purtroppo c'è poco da dire: i personaggi fanno quasi tutti cagare (tranne Han Solo che però tanto muore subito), hanno rovinato il senso dei film precedenti facendo tornare i Sith (la profezia per cui Anakin aveva fatto estinguere i Sith si era realizzata un modo geniale) e la forza diventa troppo potente a caso
Trilogia originale: 7,5/10
Prequel: 9/10
Sequel: 5/10