@Pali

05/09/2024 alle 00:21

Il DAC7, niente paura.

Il DAC7, niente paura.

DAC7: la nuova parola che fa tremare il web. Si tratta della nuova normativa che regolamenta l'e-commerce, in particolare il second-hand commerce.

Cosa succede su app di vendita come eBay o Vinted se si supera la soglia stabilità? Assolutamente NULLA, semplicemente a chiunque concluda almeno 30 vendite o guadagni più di 2.000 € in un anno civile, verrà chiesto di compilare un modulo. All'app che gestisce le compravendite spetterà comunicare le entrate di questi utenti all'Agenzia dell'Entrate, al fine di effettuare verifiche sulla posizione fiscale del venditore.

Vendete online e avete paura del DAC7, non c'è nulla da temere!

I piccoli privati possono fare le loro piccole vendite di vestiti e altri oggetti che non servono più. È molto remota la possibilità di superare quella soglia e anche fosse, la dichiarazione riguarda solo la gestione dei redditi all'interno dell'app... Non parte una cartella esattoriale se superate quel limite e avete un reddito principale, come non è vero che vi ritrovate bloccate il conto dalla Guardia di Finanza se vendete un oggetto di valore, come un'auto o una moto.

Questa direttiva europea ha il semplice scopo di riportare alla luce diverse zone d'ombra delle compravendite online, contrastando eventuale sommerso.

Diverso è se non dichiarate nulla al fisco. Ovviamente in quel caso il fatto che un nullatenente generi 2.000€ online dal nulla è assai sospetto... e in quel caso parte l'accertamento fiscale. Ma sono certa che non rientrate in questo caso, vero? VERO?

+6 punti
7 commenti

@eliminato

4 mesi fa

Io ho fatto 50k lo scorso anno... Non mi dire che dovevo pagare le tasse azz.... Meno male che ogni mese prelevo tutto e lo metto sotto il materasso e ogni anno chiudo il mio conto e ne apro uno nuovo

+2 punti

@eliminato

4 mesi fa

Poveri esattori

+1 punto