@Steff
Perché sostenere l’indipendenza della Sardegna
1 la Sardegna ha una propria lingua, romanza, ma appartenente ad un gruppo separato da qualsiasi altra lingua romanza, ed ha una sua cultura diversa da qualsiasi regione italiana.
2 la Sardegna non condivide gran parte della sua storia con il resto di Italia, per 400 anni ha fatto parte prima del regno di Aragona e poi di Spagna, è passata ai Piemontesi per caso (inizialmente doveva essere austriaca, ma i Savoia decisero di scambiarla con la Sicilia). Se tutto ciò non fosse accaduto, ad oggi i Sardi si considererebbero Spagnoli e parlerebbero spagnolo.
3 la Sardegna, come si può notare, è un’isola ben distante e fuori dalla regione geografica Italiana, a cui si aggiungono i punti precedenti. Stesso discorso non può essere fatto per Sicilia e Corsica.
4 la Sardegna è la regione italiana (escludendo l’Alto Adige) dove i partiti indipendentisti hanno risultati migliori alle elezioni regionali, questo significa che tra i Sardi c’è una maggiore consapevolezza di identità rispetto ad altre regioni.