@Dynam0

18/03/2026 alle 18:28

Il messaggio mai inviato.

Il messaggio mai inviato.

Ci sono messaggi che restano scritti per anni, ma non vengono mai inviati.

Il mio è ancora lì.

L’ho scritto una sera d’inverno, con il telefono in mano e il cuore che batteva troppo forte per essere ignorato.

Avevo riletto la chat mille volte prima di arrivare a quella casella vuota.

“Ehi… posso dirti una cosa che non ti ho mai detto?”

Semplice...

Forse troppo semplice per quello che significava davvero.

Lei non era una sconosciuta.

Era una di quelle persone che entrano nella tua vita piano, senza fare rumore, e poi diventano una presenza costante, indissolubile, di cui non puoi fare a meno.

Ci vedevamo spesso, ma che dico spesso... tutti i giorni e parlavamo di tutto, ridevamo, ci capivamo.

C’era qualcosa, lo sapevo. Lo sentivo.

Ma non avevo mai avuto il coraggio di capire cosa fosse davvero.

Così quella sera d'inverno decisi che era arrivato il momento.

Scrissi quel messaggio.

Poi lo lessi... lo rilessi... Il dito sopra “invia”, e poi… niente...

Bloccato.

Perché nella mia testa iniziò quel maledetto dialogo che rovina tutto:

“E se rovini tutto?”

“E se per lei sei solo un amico?”

“E se dopo non sarà più come prima?”

E allora non lo inviai.

“Lo mando domani”, mi dissi o meglio... provai ad autoconvincermi.

Come se il coraggio fosse qualcosa che puoi rimandare.

Il giorno dopo non lo mandai, nemmeno quello dopo ancora.

La vita andò avanti.

Meno messaggi.

Meno chiamate.

Meno “ci vediamo presto”.

Fino a quando un giorno vidi una sua foto.

Era felice, e non ero io il motivo...

Non provai rabbia.

Non provai neanche gelosia, almeno non subito.

Provai quella sensazione strana…

come quando arrivi in ritardo a un treno e lo vedi partire senza di te.

Sai che potevi salirci.

Sai che bastava poco.

Ma non l’hai fatto.

La sera stessa riaprii la chat.

Il messaggio era ancora lì.

Identico. Intatto. Mai inviato.

Lo lessi un’ultima volta.

Poi capii una cosa che non avevo mai capito davvero prima: non sono le parole sbagliate a farci perdere le persone.

Sono quelle che non diciamo.

Non lo inviai neanche quella volta.

Perché ormai non aveva più senso, ma non l’ho mai cancellato.

È ancora lì, come promemoria personale.

Che il coraggio non è qualcosa che puoi rimandare e che a volte, nella vita, non perdiamo le persone.

Perdiamo solo il momento giusto per restare.

+20 punti
20 commenti

@lombrico_arguto

3 mesi fa

Niente frasi.. solo.. wow..

+2 punti

@eliminato

3 mesi fa

Fossi quella ragazza mi sarei ratristita al solo pensiero di non stare con te

+1 punto

@Zanzibarro

3 mesi fa

Stupenda! Non so se ti è successo davvero e in tal caso mi dispiace. Il coraggio non è assenza di paura, ma agire nonostante la paura

+1 punto
OP

@Dynam0

3 mesi fa

@Jinx_powpow

0 punti

@itskindadifficult

3 mesi fa

Un poeta

0 punti

@chiaala12

3 mesi fa

sei molto bravo a scrivere

0 punti