@hamlet_
Okay informarsi male e parlare è persino peggio di non informarsi è parlare.
Okay prima cosa, le leggi razziali non interessavano i neri, che tra l’altro erano colonizzati e sfruttati da secoli, ma gli ebrei. Hitler basò la propria campagna politica e ideologica sull’antisemitismo ed è evidente che le leggi razziali italiane (1938) siano state fortemente influenzate dalle leggi di Norimberga (1935).
Il paragone con i neri non ha senso, anche perché banalmente la Shoah non ha precedenti nella storia e l’antisemitismo è stato un fenomeno molto complesso che esisteva già secoli prima di hitler.
Da dove iniziare lol. Innanzitutto l’Italia si alleò con la Germania molto prima della sconfitta della Francia (avvenuta nel 1940). Con l’asse roma Berlino già nel 1936 ci fu un avvicinamento fra fascismo e nazismo. Mussolini supportava la politica di hitler e viceversa. Erano entrambi a capo di dei totalitarismi di destra, caratterizzati da un simile impianto ideologico. Mussolini poi entra in guerra perché condivide gli ideali di hitler e voleva l’espansione dell’Italia nel nord Africa e nei Balcani. Non so come tu riesca veramente a dire ste robe e a rimanere serio
Infine, mi sembra ovvio che Mussolini abbia cercato di migliorare l’Italia. Come leader del governo era questo il suo obbiettivo. Il pil crebbe e ci furono importanti lavori per le infrastrutture e cazzi e mazzi. <br /> <br /> Però, non me lo puoi paragonare ad un eroe della lotta contro la mafia. <br /> Durante gli anni dei fasci di combattimento, dubito che tu sappia cosa sono, i fascisti hanno seminato il panico in Italia e si sono accaniti in particolare sui socialisti. <br /> Non puoi dire che il mandante dell’omicidio Matteotti fu un eroe della lotta contro la mafia. Significa veramente che hai a malapena due neuroni in culo.