Donna di 23 anni

3 settimane fa

Sindrome aortica acuta

Sindrome aortica acuta

Causa comune di dolore toracico.

Consiste in una dissecazione della tonaca media dell’arteria aorta creando così un falso lume in cui si deposita il sangue che normalmente dovrebbe scorrere nella tonaca intima (il vero lume interno dell’arteria).

Può portare a lacerazione dell’arteria.

I fattori di rischio sono l’età avanzata e l’ipertensione arteriosa.

Nella maggior parte dei casi coinvolte l’aorta toracica ascendente, a volte quella discendente, l’arco aortico o l’aorta addominale.

La sindrome viene classificata di tipo A nel caso in cui la dissecazione coinvolge l’aorta ascendente, invece è di tipo B se coinvolge le altre.

La condizione viene diagnostica attraverso vari esami strumentali, l’RX torace consente di visualizzare un eventuale dilatazione dell’aorta ma non sempre è esatta, si può optare per l’ecocardiografia ma l’esame di prima scelta è l’angioTC.

Per la sindrome di tipo A il trattamento è chirurgico, attraverso l’applicazione di una protesi aortica.

Per la sindrome di tipo B il trattamento è medico, attraverso l’utilizzo di farmaci antipertensivi endovena, nello specifico beta-bloccanti, come il labetalolo, per mantenere i valori della pressione arteriosa sistolica molto bassi e la frequenza cardiaca inferiore a 60 bpm.

Per il trattamento sintomatico del dolore viene utilizzata morfina sempre endovena.

0 punti
1 commento

@Hadet

18 giorni fa

Mah insomma, causa comune anche no per fortuna

0 punti