@Pali
Voglio fare un discorsetto un po' da boomer sulla scuola a chi è più giovane di me...
A cosa serve bombardarci di conoscenze il nostro piccolo e fragile cervello? Dopotutto c'è internet che ci dà ogni risposta. Se mi avessero dato 5€ ogni volta che ho sentito questa frase, sarei ricchissima.
La verità è che ciò che impariamo a scuola serve e non serve. Non è il contenuto di per sé, ma è il processo che il nostro cervello svolge di fronte alle informazioni che contano.
Avere così tante informazioni in giovane età, nel periodo in cui la nostra mente è più elastica, aiuta a processare meglio le informazioni che il nostro cervello elabora attraverso i 5 sensi.
Grammatica ci aiuta a sviluppare una conoscenza adeguata della lingua italiana, ma non serve a niente conoscere la nostra lingua, se poi non siamo capaci a formulare un ragionamento... ed ecco che dunque si studiano i grandi testi della letteratura italiana.
Così è per tutte le materie. Ci sono informazioni che restano stampate lì, nel cassetto più impolverato dei nostri neuroni, che probabilmente non serviranno per il resto della vita... così sembra, ma nella realtà dei fatti il nostro cervello lavora traendo spunto esattamente da quelle informazioni.
In matematica avete fatto e farete ancora tantissime cose che apparentemente non serviranno a nulla, ma in realtà la capacità di "giocare" con i numeri vi renderà più attente e attive sulla velocità di elaborazione cognitiva.
Si arriva a un momento della vita in cui i neuroni smettono di crescere, sono lì e rimarranno così come sono fino alla tua morte, e il neurone è l'unico con questa caratteristica. Dunque la "struttura mentale" che ti sei costruita in questo periodo rimarrà così per sempre...
Significa che più sapete più potete sapere. La conoscenza è la vostra forza. Un popolo ignorante è un popolo debole, e, siccome viviamo in un mondo spietato, sarete schiacciate e rimarrete indietro.
"Eh, ma Pali a me la scuola mi annoia, io voglio divertirmi!"... Hai ragione, il sistema scolastico odierno fa schifo, non è più capace di stupire i ragazzi, di renderli partecipi... Tu, non sei stupida, sai bene che cosa succederà quando finisce il periodo scolastico. Devi affrontare un mondo sconosciuto chiamato lavoro, di amici ne resteranno ben pochi, quelli veri... di tempo libero ne resterà ben poco, e andrà speso bene...
La scelta è tua, è un treno che non passerà mai più nella vita, se perdi questo treno, rimarrai ai margini della società, e ti assicuro che è una società il cui peggio è un pozzo profondo senza fine, buona fortuna 🤍