@unipocondriacafelice67
#Post_culturale Jacob Nufer e il primo parto cesareo riuscito
Buon pomeriggio a tutti guys, qui ci sono 36 gradi e sono una spugnetta di sudore. Quindi che se fa? Vi racconto il primo parto cesareo andato benissimo su una donna viva.
Prima di cominciare, faccio una precisazione per i bimbi del sito, mi spiace dirvi che la cicogna non esiste e che siete usciti dalla vagina di vostra madre.
L'etimologia del termine 'cesareo', deriva dal latino "Caesar" tagliare, e dal nome Cesare, poiché secondo una leggenda il nostro Giulio Cesare sarebbe nato da un parto cesareo, in cui la madre sarebbe morta. </p> <p> <br /> Già qui vediamo che fin dai romani si usava, vista anche la legge di Numa Pompilio, la De inferendo mortuo (700 a.C) la quale vietava che una donna incinta venisse sepolta col figlio ancora in grembo, che doveva essere 'estratto' con un parto cesareo.</p> <p> <br /> Tuttavia veniva usato solo in questi casi, e questo per tutto il medioevo e anche agli inizi dell'epoca moderna, poiché a quei tempi erano tutti zozzi e se facevi un taglio cesareo su una donna viva al 99% si beccava un infezione e moriva entro un mese massimo. Il primo caso di intervento riuscito di cui sappiamo, quindi con madre e figlio vivi e sani, fu quello del castratore di maiali Jacob Nufer.
Siamo circa nel 1597, in Svizzera, e la moglie di Nufer aveva le doglie. Probabilmente era il suo primogenito, furono chiamate più 13 ostetriche, ma nessuna riuscì a far nascere in bambino, e la donna stava soffrendo da più giorni. In fondo, Jacob sapeva cosa fare, poiché attraverso il suo lavoro aveva acquisito una vasta esperienza in campo.</p> <p> <br /> I castratori di maiali sapevano eseguire i tagli cesarei su nascite difficili di cavalle, cagne, scrofe, mucche e pecore, lo si faceva per salvare la vita dei piccoli quando si temeva che la madre potesse morire. Tuttavia ai tempi era illegale il parto cesareo su donne vive, ma Jacob era disperato. Riuscì ad ottenere un permesso speciale da un giudice, e così poté mettere in atto la procedura.<br /> Utilizzò una lama di rasoio per fare l'intervento. Il tutto, badate bene, senza anestesia, anche se probabilmente la povera donna svenne per lo shock.</p> <p> <br /> Sia bambino che madre sopravvissero, e quest'ultima ebbe in seguito altri 5 figli con parti naturali, di cui uno gemellare. Ciò significa che Jacob era stato in grado di ricucire l'utero benissimo. Il primo bimbo nato da parto cesareo con esito riuscito visse fino a 77 anni. Jacob sei un grande.<br /> Questo, ed altri pochi casi futuri, spianarono la strada a quella che fu poi nel '700 la nuova 'ricerca' in campo dei parti cesarei, che cominciarono ad essere diffusi. Da qui, il primo parto cesareo moderno lo abbiamo nel 1826 con James Barry, e la nascita del vero e proprio metodo cesareo lo abbiamo nel 1876 con Edoardo Porro, ginecologo italiano.</p> <p> <br /> Alla prossima con i post culturali🖖<br /> Se vi piacciono potete chiedere di essere taggati ad ogni episodio, se non sapete cosa sono spingete il tag qui sotto per trovare le puntate precedenti.