@unipocondriacafelice67
#Post_culturale Edizione repostata. Le Everlasting Pills: i lassativi dell''800
Ma bbuonasera. Questa puntata l'avevo già postata, però ai tempi non avevo taggato nessuno e non se l'era filata manco mezza persona perché era mezzanotte e mezza. QUINDI ARIECCOCE
Probabilmente vi sarà capitato nel corso della vostra vita di lamentarvi del cattivo sapore di una medicina. Beh, deboli, sappiate che nell'800 la gente ingurgitava pillole di antimonio che facevano letteralmente cagare, e che precedentemente avevano viaggiato nel sistema digerente di qualcun'altro. Ma andiamo per ordine.
Cosa cabbo è l'antimonio?
L'antimonio è un elemento della tavola periodica, un semimetallo altamente tossico per noi umani, un po' come l'arsenico. Comunque, abbiamo una foto qui sotto.
In pratica con questo antimonio ci facevano delle piccole sferette, delle pillole, le famose Everlasting Pills (che letteralmente sarebbero le 'pillole senza fine' poi andiamo a capire perché), che se ingerite reagivano con gli acidi dello stomaco producendo composti tossici che stimolavano il vomito o la diarrea, e proprio in questo erano viste come un'ottima alternativa alle sanguisughe per "purificare" il corpo. Sì, diciamo che nell'800 erano abbastanza fissati con la cosa di 'purificare' il corpo, solo che avevano capito che le sanguisughe non erano tanto efficienti dato che c'era il rischio che ti beccavi la sifilide.<br /> A tal proposito il componente di spicco della famiglia Herondale (William) nell'800 ha dedicato una canzone alla sifilide demoniaca, forma speciale della malattia per i Shadowhunters biricchini che si accoppiavano con i demoni. Vi riporto il testo:</p> <p> <br /> Sifilide demoniaca, oh, sifilide demoniaca,<br /> Ma com’è che si prende?<br /> Bisogna andare nella parte malfamata della città<br /> Finché la stanchezza non ci stende.<br /> Sifilide demoniaca, oh, sifilide demoniaca,<br /> Io la conosco bene.<br /> No, non la sifilide, zucconi,<br /> Questa canzone…<br /> Perché voi avevate torto, e io ragione!</p> <p> <br /> Poetico.
Tornando a noi, inutile dire che queste pillole hanno effetti tossici a lungo termine, e fortunatamente sono state tolte dal commercio parecchi anni fa.<br /> Il nome 'Everlasting Pills' deriva dal fatto che quando la pillola viene ingerita perde pochissimo materiale, perciò viene espulsa insieme alle feci praticamente intatta. Così la stessa pillola poteva essere riutilizzata più e più volte, e spesso venire ereditata da padre in figlio.
Una cosa simile si usava anche fra il 1600-1700, quando si lasciava durante la notte del vino nei calici di antimonio, cosicché al mattino a causa del tartarato di antimonio il vino assumesse effetti emetici e lassativi.</p> <p> <br /> Oggi puntatina breve per stare leggeri, se vi piace la rubrica e volete essere taggati scrivete nei commenti, se non sapete cosa cavolo è spingete il tag per le puntate precedenti.<br /> Alla prossima utenti belli🖖