@Pali

19/08/2024 alle 23:22

2013: 84º Gran Premio d'Italia - Vettel incontrastabile a Monza

2013: 84º Gran Premio d'Italia - Vettel incontrastabile a Monza

- Data: 08/09/2013 ☁️

- Circuito: Monza

- Percorso: 5,793 chilometri

- Distanza: 53 giri, 306,720 chilometri

- Pole position: 🇩🇪 Sebastian Vettel (Red Bull)

- Giro Veloce: 🇬🇧 Lewis Hamilton (Mercedes) in 1'25"849

- Vincitore: 🇩🇪 Sebastian Vettel (Red Bull)

- Vettura: 🇦🇹 Red Bull RB9

Per motivi precauzionali la Ferrari decide di sostituire il motore sulla vettura di Felipe Massa, prima del via del Gran Premio. Essendo uno degli otto a disposizione in stagione per il pilota, Massa non subisce arretramenti in griglia.[28] Anche la McLaren di Jenson Button evidenzia un problema all'alimentazione, che però viene risolto prima del via.

Sebastian Vettel mantiene il comando della gara, seguito da Felipe Massa; dietro Fernando Alonso non riesce a passare Mark Webber. Quinto è Nico Hülkenberg, seguito da Nico Rosberg e Daniel Ricciardo. Kimi Räikkönen è costretto, al termine del primo giro, a sostituire l'ala anteriore, danneggiata alla prima chicane in un contatto con Sergio Pérez. Si ritira per incidente Paul di Resta, che sbaglia la frenata della Variante della Roggia colpendo la Lotus di Romain Grosjean e danneggiando la sospensione anteriore sinistra della sua vettura.

Alonso sale presto al secondo posto, prima passando Webber all’esterno alla Roggia al terzo giro, poi anche Massa, alla prima chicane, al giro 8. In testa Vettel allunga però senza problemi al ritmo di due/tre decimi a giro. Al dodicesimo giro Lewis Hamilton, quando è undicesimo, è richiamato ai box per una foratura lenta. L'inglese sconta anche l'assenza del collegamento radio coi box.

Al giro 23 vanno al cambio gomme le due Red Bull Racing; un giro dopo tocca a Massa che rientra in pista dietro a Webber. Fernando Alonso che stava recuperando su Vettel negli ultimi giri allunga fino al giro 27; dopo le polemiche del dopo qualifiche, il muretto Ferrari asseconda la volontà del suo pilota ma, in questo modo, il distacco dal leader sale da meno di cinque a oltre dieci secondi. Quinto è Räikkönen, che ha effettuato il cambio gomme al primo giro, quando ha sostituito l'alettone danneggiato al via. Il finlandese va al pit stop al giro 31.

Un giro dopo Hamilton, che aveva già passato Rosberg, al giro 29, passa anche Hülkenberg per la quinta piazza. Il britannico effettua al giro 38 il suo secondo cambio di gomme, scendendo in quattordicesima posizione, alle spalle di Raikkonen. Nelle parti alte della classifica Vettel (la cui vettura ha la luce intermittente rossa posteriore sempre accesa) comanda sempre con un certo margine su Alonso, che inizia a essere tallonato da Webber.

Negli ultimi giri Hamilton è capace di una bella rimonta, con cui passa Raikkonen e poi le due McLaren, che lo riporta in nona posizione all'arrivo. Sebastian Vettel vince per la trentaduesima volta nel mondiale, precedendo Fernando Alonso e Mark Webber.

🇦🇹 Red Bull RB9 - Progettista: Adrian Newey; Telaio: monoscocca a nido d'ape in fibre di carbonio e materiali compositi; Motore: Renault RS-RS27-2013, V8 2400 cm³ aspirato; Potenza: 750 CV; Trasmissione: Red Bull, cambio sequenziale a 7 rapporti + retromarcia; trazione: posteriore; Lunghezza: - mm; Larghezza: - mm; Passo: - mm; Peso: 642 kg; Gomme: Pirelli; Carburante: Total; Risultato: 01 h 18'33".352

+4 punti
2 commenti

@eliminato

5 mesi fa

Vettel mio fratello.

0 punti