@Alva10

14/09/2021 alle 19:20

Elezioni in Norvegia: (Descrizione)

Elezioni in Norvegia: (Descrizione)

Le elezioni in Norvegia hanno dimostrato nuovamente che il primo partito è il Partito Laburista (CSX) ma che faceva parte dell'opposizione, infatti dopo ben 2 mandati in cui governava la destra, la coalizione di centro sinistra ha raggiunto la maggioranza.

-Partito Laburista (CSX) 26.4% [un punto percentuale in meno rispetto alle scorse elezioni]

-Hoyre (letteralmente "Destra", DX) 20.5% [ben 4.6% in meno per il partito a capo dello scorso governo]

-Partito di Centro (Centro) 13.6% [fa un balzo in avanti di ben 3.3%]

-Partito del Progresso (DX) 11.7% [-3.7% rispetto alle scorse elezioni]

-Partito della Sinistra Socialista (CSX-SX) 7.5% [+1.6%]

-Partito Rosso (SX) 4.7% [+2.6%]

-Partito di Sinistra (SX) 4.5% [+0.1%]

-Partito dei Verdi (CSX) 3.8% [+0.6%]

-Partito Popolare (CDX) 3.8% [+0.6%]

----

In un'elezione (quella Norvegese) caratterizzata dai discorsi sul petrolio e sulle energie rinnovabili non sfondano le idee dei Verdi che vorrebbero un stop drastico alla produzione di petrolio, a differenza di altri partiti che vorrebbero una diminuzione progressiva o che non si sono espressi in merito.

Per quanto riguarda i seggi per avere la maggioranza bisogna avere almeno 85 seggi e presumibilmente la coalizione sarà tra il Partito Laburista, il Partito di Centro e il Partito della Sinistra Socialista. I più grandi ostacoli per questa coalizione sono 2, l'industria del petrolio poiché il Partito della Sinistra Socialista non vorrebbe altre esplorazioni mentre il Partito del Centro non ha una posizione solida, il secondo ostacolo è la relazione tra UE e Norvegia, la Norvegia non fa parte dell'UE ma fa parte dell'area Schengen. Altre coalizioni potrebbero essere con il Partito Rosso e con i Verdi, il Partito Rosso concorderebbe con il Partito della Sinistra Socialista per quanto riguarda le esplorazioni per il petrolio mentre sarebbero completamente in disaccordo su una probabile adesione della Norvegia all'UE, i Verdi concorderebbero con il Partito del Centro per l'adesione all'UE ma vorrebbero uno stop quasi immediato alla produzione di petrolio. Il futuro (probabile) premier della Norvegia Jonas Gahr Store ha annunciato che aprirebbe un discorso per una coalizione con il Partito Rosso ma non con i Verdi, considerati troppo estremisti sulla questione petrolio.

-1 punto
13 commenti

@eliminato

3 anni fa

che interessi particolari

0 punti
OP

@Alva10

3 anni fa

@Tanaka nessuno mi ha cagato, cagami almeno tu ?

0 punti
OP

@Alva10

3 anni fa

"Partito di Sinistra (SX)" mi ha ingannato il suo nome, ovvero "Venstre" che in Norvegese significa "Sinistra" ma che in realtà è un partito di centro liberale. Errore imperdonabile. Però racconto un pochino la sua storia, si chiama così perché nel XIX secolo si contrapponeva a "Høyre" ovvero "Destra"

0 punti

@eliminato

3 anni fa

Ohilaaaa, sono qui ihih

0 punti