@Pali

20/02/2024 alle 13:52

#architettura: la FINDECO House di Lusaka: modernismo e avanguardia nel cuore dello Zambia.

#architettura: la FINDECO House di Lusaka: modernismo e avanguardia nel cuore dello Zambia.

Nel centro di Lusaka, capitale dello stato africano dello Zambia, svetta fra tutti gli edifici una delle architetture più interessanti del continente. La FINDECO House, una torre di 25 piani, alta circa 90 metri, situata nel distretto finanziario della città, all'incrocio tra Independence Avenue e Cairo Road.

L'edificio è il più alto della nazione ed è diventato uno dei simboli della conquistata indipendenza dalla Gran Bretagna, negli anni '60 del secolo scorso.

La storia della Findeco House inizia nel 1974, quando la State Finance and Development Corporation (FINDECO), una società parastatale zambiana, decise di costruire un grattacielo nel centro di Lusaka. L'obiettivo era quello di creare un edificio moderno e funzionale che potesse ospitare uffici, negozi e spazi commerciali, e che allo stesso tempo diventasse un simbolo di progresso e modernità per lo Zambia.<br /> <br /> Il progetto del grattacielo fu affidato agli architetti jugoslavi Dušan Milenković e Branimir Ganović. La costruzione iniziò nel 1978 e si concluse nel 1979. La Findeco House fu inaugurata ufficialmente il 24 ottobre 1979, alla presenza del Presidente dello Zambia Kenneth Kaunda.<br /> <br /> L'edificio oggi mantiene le sue funzioni iniziali, gestito dalla National Housing Authority, dopo la privatizzazione di FINDECO nel 1990.

La FINDECO House è un esempio di architettura modernista. La struttura è realizzata in cemento armato, il corpo principale si separa idealmente dall'edificio alla base, di dimensioni approssimative di 60 metri per 30 metri. Una serie di contrafforti reggono la parte superiore di 15 piani, utilizzati per uffici e negozi, mentre gli ultimi 3 piani ospitano un ristorante e un centro conferenze. L'aggetto riprende la forma rettangolare della base, ma con dimensioni leggermente ridotte. Questo elemento crea un senso di armonia e di completezza alla forma complessiva dell'edificio.<br /> <br /> La sua facciata è caratterizzata da linee semplici e pulite, l'ampio utilizzo di vetro e acciaio per le grandi vetrate garantisce una perfetta illuminazione degli ambienti interni, oltre a dare un aspetto leggero e slanciato all'intera struttura.<br /> <br /> Infine, nel 2000 l'edificio ha subito diversi interventi di restauro, con lo scopo di rendere più moderni e accoglienti gli interni, conservando così la sua attrattiva per investitori.

+6 punti
5 commenti

@eliminato

2 mesi fa

Pali madonna quando tempo che non te vedevo, me rallegra la cosa

0 punti
OP

@Pali

2 mesi fa

Ho perso i tag 😣, se qualcuno è interessato alle prossime architetture ditemelo che rifaccio la lista.

0 punti