@unipocondriacafelice67

03/08/2021 alle 20:30

#Post_culturale Edizione: lasciate stare i vasetti e leggete stronzi. Perché il Friuli Venezia Giulia si chiama così?

#Post_culturale Edizione: lasciate stare i vasetti e leggete stronzi. Perché il Friuli Venezia Giulia si chiama così?

Essorritornata. Questa puntata doveva uscire ieri ma per pigrizia e sonno ho rimandato. Comunque, vi parlerò del perché il Friuli Venezia Giulia si chiama proprio Friuli Venezia Giulia, per far contento @Hisoka_Morrow_ che l'altro ieri ha scritto questo segreto https://insegreto.com/it/seg/ZYe3dqb58R facendomi venire la CURIOSITÀ (maledetta mi batte sempre). Che poi grazie perché ero così ignorante in tema che credevo che il capoluogo fosse Venezia (e con questa mi sono giocata la reputazione, daje) (comunque è Trieste).

Allora partiamo dal fatto che questa splendida regione potete anche abbreviarla in FVG, poiché dire semplicemente 'Friuli' è una cosa da persone verameeeente brutte. Perché Friuli e Venezia Giulia sono due zone diverse: il Friuli corrisponde alle attuali province di Udine, Pordenone e parte di quella di Gorizia, invece la Venezia Giulia sarebbe l'altra parte della provincia di Gorizia e tutta Trieste.

L'origine del nome risale all'epoca romana, quando al posto dell'attuale città di Cividale del Friuli, c'era un castrum romano (accampamento di soldati), poi promosso a Forum (mercato) da Giulio Cesare, col nome di Forum Iulii (Oggi con lo stesso nome a Cividale potete trovare un birrificio <a href="https://www.forumiulii.it/" target="_blank">https://www.forumiulii.it/</a> PASSATECI!). <br /> E da qui il nome 'Friuli'.<br /> Successivamente un certo imperatore Augusto, da notare anche lui appartenente alla gens Iulia, divise l'Italia in delle specie di regioni:

Dopo aver lasciato cadere una lacrimuccia in ricordo del glorioso Impero Romano, a nord-est potete vedere la regione di Venetia et Histria, che dopo la distruzione della città di Aquileia come capitale mise proprio Cividale del Friuli. Sorvolando un attimo su tutta la storia successiva passiamo direttamente al Risorgimento, quando un uomo ancora più nostalgico di noi, tale Graziadio Ascoli, goriziano lui, ripensando alla fantastica Venetia et Histria (che a quei tempi non esisteva più eh), la divise con la mente in tre zone: la Venezia Giulia, comprendete il Friuli orientale, Istria, parti della Carniola e della Iapidi; la Venezia Tridentina, corrispondente al Trentino Alto Adige; e la Venezia Propria, corrispondente al Veneto e al Friuli centro-occidentale.

Tutto così bello, che dopo il casino delle guerre mondiali, con gli austriaci e gli Jugoslavi che presi i loro territori hanno smesso di menarci, e i nostri pianti per la perdita di Fiume e dell'Istria, hanno voluto rendere giustizia alla storia della regione, nominandola così Friuli (per il Forum Iulii) Venezia Giulia (per la Venetia et Histria divisa da Ascoli, e per la gens Iulia).

Alla prossima insegretini belli🖖<br /> Come al solito se volete essere taggati ad ogni puntata scrivetemi nei commenti, se non sapete cosa caspio avete letto spingete il tag qui sotto per le puntate precedenti.

+9 punti
16 commenti
OP

@unipocondriacafelice67

3 anni fa

@Roday92 @Alva7_0 @JollyJoker @Detective @really_random @Centurione_ @Hisoka_Morrow_

+2 punti

@eliminato

3 anni fa

interessante come sempre

+1 punto

@Rasputin_

3 anni fa

Lo sanno anche i turisti cinesi che Venezia è in Veneto ?

+1 punto

@Centurione_

3 anni fa

sarebbe figo parlare dell'evoluzione della norvegia

+1 punto
OP

@unipocondriacafelice67

3 anni fa

@Hisoka_Morow_

0 punti

@Alva7_0

3 anni fa

Uh, di questo sapevo il motivo ma non tutta la storia e i vari cambiamenti nel tempo, sempre molto interessante :)

0 punti