@calledGiorgiovanni
piccolo sfogo riguardo alla scuola, non siete obbligati a leggere ma vorrei sapere cosa ne pensate.
sentire "il sistema scolastico italiano è tossico!!!" in giro mi ha sinceramente rotto il cazzo, se dici così vuol dire che quello degli altri paesi è meglio, allora elencami cinque paesi in cui è oggettivamente migliore.
anche io sotto sotto ho sempre pensato che il sistema italiano non fosse granché, non lo nascondo, ma ora che ho potuto osservare quello francese e che posso avere un metro di paragone, quello italiano è una pacchia. davvero.
qui ci sono orari improponibili per come siamo abituati noi, professori che fanno molta, e dico molta, pressione sui voti, la classe (aula e buona parte dei compagni) si cambia ogni ora, non ti puoi mai sentire a tuo agio o comunque con gente che bene o male conosci, eccetera eccetera.
non sto dicendo che non possiamo lamentarci, anzi, è giusto farlo quando ce n'è bisogno, ma non pensate di essere nella fogna dell'europa quando siete a scuola.
in italia abbiamo la scelta di che istituto vogliamo fare (ipsia, itis, tecnico, liceo) qui non c'è.
questo significa che non solo possiamo scegliere cosa ci piace ma possiamo anche scegliere quanto studiare.
l'unica cosa che succede spessissimo da noi è di avere dei professori imbarazzanti, in quel caso è giustissimo lamentarsi, ma non del sistema, non è quello il problema, è il professore incapace ad ostacolarlo.
ho paura di aver scritto troppo lol.
comunque non sto assolutamente dicendo che la scuola italiana è perfetta, anzi, è solo una riflessione in confronto agli altri stati