@Sator_Arepo
15 febbraio - Compleanno e San Faustino
Eh sì, oggi è il mio compleanno. La ricorrenza mi riporta alla mente che sono un anno più vecchio e, di conseguenza, un passo più vicino alla morte biologica.
Però questa non è una buona motivazione per non essere felici. Lo scorrere del tempo e la caducità della vita sono due costanti dell'esistenza, quindi non rendono questo giorno un brutto giorno.
Questo è un giorno come gli altri, per questo non lo festeggio con feste esagerate. Se i miei genitori non mi avessero svegliato alla mezzanotte di oggi urlandomi nelle orecchie "TANTI AUGURIII", probabilmente neanche me ne sarei ricordato.
Oggi è anche il giorno di San Faustino, protettore dei single (che brutto giorno per nascere, eh?). Un single che involontariamente deve festeggiare San Faustino: come fare?
Con l'ironia, ovvio. Se non fossi autoironico mi sarei buttato sotto a un treno già da tempo.
A San Valentino vanno di moda i baci perugina e le frasette sdolcinate. Io ho pensato di fare una cosa del genere.
Al posto dei baci, gli schiaffi: cioccolatini alla nocciola da due soldi corredati di frasetta cinica scritta da me. Sarebbe potuto funzionare. Ho quindi comprato un pacchetto di cioccolatini incartati al minimarket sotto casa, ho scritto le frasi al computer e poi le ho stampate e ritagliate. Ho messo i cioccolatini in un busta e i bigliettini in un'altra, poi li ho distribuiti in classe. Sono stati un successo. Non avrei mai pensato un risultato del genere. Penso che venderebbero bene se li mettessi in commercio: per quanto possa sembrare strano, alla gente piace molto essere presa in giro da un pezzetto di carta. L'amore perde dinnanzi al cinismo...
D'ora in poi, Schiaffi®.
Alcune delle mie frasi preferite
1) "L'amicizia rende i successi più splendidi e più lievi le avversità"- Cicerone
Come? Ti aspettavi una frase sull'amore, e non sull'amicizia? Non è un errore: anche questo cioccolatino ti sta friendzonando...
2) Tu sei un importante pezzo di mé, ma anche in gran pezzo di mè.
3) Il 14 febbraio vengono vendute 9 milioni di rose. Il 25% di queste arriva dal Kenya. Le aziende kenyote impiegano mezzo milione di persone. La paga è un dollaro al giorno e non c'è assistenza sanitaria nelle serre. Sappi che la tua vanità sfrutta e uccide ogni anno centinaia di persone.
4) Ci sono persone che si fidanzano per un colpo di fulmine e altre che rimangono single per un colpo di genio.
5) Odio e amo.
Fusse che chiedi:
perché 'o faccio?
Nunn'o saccio
ma 'o faccio
e mme sient' nu straccio.
(Stefano Benni, traduzione partenopea di "Odi et amo" di Catullo)
6) Dalle farfalle allo stomaco al reflusso gastrico è un attimo.
7) Sono pazzo di te. Se anche tu lo sei di me, potremmo andare a farci curare nello stesso manicomio: ti piace l'idea?
8) Festa dei nonni, festa della mamma, festa della donna, San Valentino, Giorno dei morti. È davvero potente la lobby dei fiorai...
9) Ogni volta che declini un invito a uscire con qualcun*, da qualche parte nel mondo nasce uno dei 52 gatti con cui passerai la vecchiaia.
10) Il cioccolatino che hai appena mangiato fornisce 89 kcal. Poi vai a dire in giro che hai le ossa grosse e il metabolismo lento, mi raccomando...
11) Vuoi essere il Sole della mia vita? Datti fuoco a 150 milioni di chilometri da me.
12) San Valentino è come Natale: aspetti doni da un uomo che non esiste.
13) L'ingrediente segreto è ̶l̶'̶a̶m̶o̶r̶e̶ l'olio di palma
14) Rimpiango la tua dolcezza, ho nostalgia di quell'odore che mi inebriava i sensi. La tua sola visione provoca stupore, esultanza, giubilo. Un bacio sul tuo morbido corpo era fonte di piacere, instillava vigore nel mio animo. Mi manchi. Mi manchi, Nutella mia!
15) Prima di regalare un fiore, ricordati che si tratta di un organo genitale mozzato a una povera pianta.
16) Per me sei come un angelo caduto dal cielo, certo, ma atterrato di faccia!
Ce ne sarebbero altre, ma mi fermo.