@Sator_Arepo

22/04/2023 alle 19:46

Ho visto questo film ieri e sto ancora ridendo

Il film si chiama 'Fascisti su Marte' (su StreamingCommunity lo trovate). Il film parla della disastrosa conquista di Marte ad opera di uno sparuto gruppo di camicie nere guidato dal gerarca Gaetano Maria Barbagli (interpretato da Corrado Guzzanti). Marte, rosso pianeta bolscevico e traditor, ha quindi da farsi nero, ma non è così semplice come sembra.

- Non fa notizia che i comunisti mangiano i bambini. Anzi, sarebbe sorpresa assai gradita che accadesse talvolta il contrario.

- Ma siamo noi ad avere fame: perché i comunisti possono mangiare cose buone e noi no?

Il film mi ha fatto anche scoprire lo strano caso della 'Madonna del Manganello' e considerata 'Protettrice dei fascisti'. La Madonna del manganello, che mai ricevette un riconoscimento ecclesiastico ufficiale, rientrò in un insieme di rappresentazioni, principalmente in forma di statue e santini, diffuse nel Sud Italia negli anni trenta del XX secolo, nell'ottica dello spirito clerico-fascista voluto da settori della Chiesa cattolica e dal regime stesso. Nel giro di poco, cominciarono a girare anche santini della Madonna del Manganello.Asvero Gravelli, giornalista organico al regime compose una sorta di preghiera, che sarebbe stata collocata anche nel retro del santino della Madonna del manganello, la quale così recitava:<br /> <br /> «O tu santo Manganello<br /> tu patrono saggio e austero,<br /> più che bomba e che coltello<br /> coi nemici sei severo.<br /> O tu santo Manganello<br /> Di nodosa quercia figlio<br /> ver miracolo opri ognor,<br /> se nell'ora del periglio<br /> batti i vili e gli impostor.<br /> Manganello, Manganello,<br /> che rischiari ogni cervello,<br /> sempre tu sarai sol quello<br /> che il fascista adorerà.» <br /> <br /> <br /> <br /> Diciamo che mettere un simbolo fallico in mano a un'eterna vergine non è stata una bella idea...

0 punti

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti. Perchè non inizi tu la conversazione?