@Pali

10/09/2024 alle 23:08

Le rotaie nascoste sotto i piedi di Diletta Leotta ed Elodie.

Le rotaie nascoste sotto i piedi di Diletta Leotta ed Elodie.

Questa è la mappa del nodo ferroviario di Milano: È composta dalla cintura ferroviaria, che comprende il ramo per entrare in Stazione Centrale (che devia verso il centro della città), la cintura sud (disegnata di rosso), e il passante ferroviario (la linea in mezzo), che corre sottoterra nel centro storico.

La linea Milano-Monza arriva da nord est ed entra nel nodo ferroviario dopo la stazione di Greco-Pirelli. Da Monza ci sono i treni che terminano la corsa alla Stazione Centrale, oppure a Porta Garibaldi.

La Stazione di Porta Garibaldi è stata fatta molto tempo dopo rispetto al nodo ferroviario e funge da collegamento con il passante, ancora più recente. Il percorso dovrebbe proseguire in direzione Certosa, girare di nuovo verso est, verso Villapizzone, e arrivare a Porta Garibaldi, ma in realtà c'è una scorciatoia sotterranea...

Il treno prosegue dritto, affiancando la Stazione Centrale a pochi metri di distanza, per poi entrare sotto terra e rispuntare fuori direttamente in stazione, questa deviazione fa risparmiare molti minuti e soprattutto alleggerisce il traffico sulla cintura ferroviaria.

Qua arriva il bello: la deviazione passa al di sotto del Parco di Porta Nuova, dove c'è il Bosco Verticale. Al di sotto di questo parco ci sono molti altri binari. Osservando la mappa qui sotto potete vedere la fitta rete: la linea rossa è la scorciatoia ferroviaria per Monza ed è la più vicina alla superficie. Sotto di essa, c'è la linea M2 della metropolitana (verde). A fianco corre invece il Passante Ferroviario ( colorato di blu) e la linea viola, la più profonda, è la linea M5 "lilla". Poi c'è quel piccolo tratto giallo, che è un binario di servizio che collega le due linee della metropolitana, ne ho parlato l'altro giorno nel post sul binario tronco di Garibaldi M2.

La fitta rete di interscambi che rendono la stazione di Porta Garibaldi importantissima per la città, è ben nascosta sotto ai piedi di Diletta Leotta ed Elodie, che ignare continuano a fare esercizi nel parco.

+2 punti
3 commenti

@carcassa

4 mesi fa

i piedi di Elodie?

0 punti