@Pali

07/12/2024 alle 10:23

Sant'Ambrogio... la festa patronale di Milano.

Sant'Ambrogio... la festa patronale di Milano.

Aurelio Ambrogio: vescovo della città di Milano dal 374 al 397... è una figura importante nella storia della città, non solo dal punto di vista religioso, perché la religione a Milano ha influito notevolmente sull'evoluzione del tessuto urbano cittadino... La città nacque attorno a un luogo di culto celtico, un enorme prato a ellisse, circondato da alberi, il centro e dove oggi troviamo Piazza della Scala.

Con Ambrogio vescovo di Milano i templi pagani furono sostituiti alle prime basiliche paleocristiane, come la basilica a lui dedicata.

Non era solo una figura religiosa, ma anche un politico, capace di influire notevolmente sulle opinioni della cittadinanza. L'imperatore Teodosio aveva appena fatto massacrare un sacco di persone a Tessalonica che, nel tumulto, aveva ucciso uno dei suoi generali. In procinto di entrare nell'antica basilica Porziana, oggi San Vittore al Corpo, l'imperatore fu fermato da Sant'Ambrogio, che pretese che rimanesse fuori dalla chiesa. E l'imperatore ubbidì.

La città, nel giorno della sua ricorrenza, il 7 dicembre, ha accumulato tante tradizioni che si ripetono di anno in anno. La città, che si avvia sempre più al natale, accoglie tantissimi eventi.

Il polo fieristico di Milano-Rho accoglie la Fiera dell'artigianato, un vero e proprio incontro tra culture differenti, e uno degli eventi più attesi dell'anno.

Come non dimenticare anche gli Oh Bej! Oh Bej!... Nei pressi del Castello Sforzesco si può trovare di tutto: vestiti, giochi, dolci, prodotti per la casa, ma soprattutto prodotti d'antiquariato... le bancarelle sono allestite dal giorno di Sant'Ambrogio fino alla domenica successiva... quindi quest'anno durerà solo oggi e domani... purtroppo.

Ore 10:00 alle Teatro dal Verme la cerimonia dell'ambrogino d'oro, la prestigiosa premiazione di civica benemerenza.

Per finire, la giornata si conclude con la Prima al Teatro la Scala, l'evento che apre il calendario degli spettacoli del leggendario teatro. Diretta su Rai 1 alle ore 17:45.

Sempre alle 18:00 l'arcivescovo di Milano, tiene il consueto e tradizionale discorso alla cittadinanza.

0 punti
5 commenti

@Barusu_02

un mese fa

Gentile Pali... mi taggherebbe quando posta shout del genere? Mi farebbe piacere

0 punti