@Ginevra_2003
ecco per tutti la COSTITUZIONE IMPERIALE DI INSEGRETO
COSTITUZIONE DELL'IMPERO DI INSEGRETO
===============
• ARTICOLO 1 - IL GIOCO
"Le Elezioni di Insegreto sono un gioco roleplay messo in atto per il puro scopo ricreativo, ed è pertanto finalizzato al divertimento. Questo è il motivo per cui non bisogna lasciarsi trasportare dalla sete di potere e prendere i dibattiti troppo sul personale, poiché la tossicità può essere punita attraverso sanzioni, severe in base alla gravità delle interazioni errate"
• ARTICOLO 2 - CUS E IMPERATRICE
"Ginevra_2003 è Capo Unico dello Stato (CUS) e Imperatrice di Insegreto, per grazia di Dio sovrana dell'Impero. Ginevra non può essere rimpiazzata da nessuno. Il suo ruolo non è elettivo ed è destinato solo ed unicamente a lei. Essendo al vertice del roleplay la sua autorità va rispettata e le sue decisioni vanno accettate"
• ARTICOLO 3 - PRESIDENTE
"Ogni due settimane si tengono le Elezioni di Insegreto. Se un partito, od una coalizione formata da più partiti, raggiungono 151 seggi possono formare il governo e nominare il presidente. In caso di mancata maggioranza da nessuna coalizione, esse si possono alterare tra di loro, e in caso ciò non avvenga il CUS provvederà a nominare un tecnico. In caso di caduta del governo, il CUS cercherà una maggioranza alternativa e, se essa non si presenterà, verrà nominato un governo tecnico con Presidente un utente illustreed apolitico"
• ARTICOLO 4 - FORMA DI GOVERNO
"Insegreto è una monarchia parlamentare federale. Le decisioni spettano al Parlamento, che vota le leggi proposte dai ministri, dal Presidente e da membri del Parlamento stesso."
• ARTICOLO 5 - PROPOSTA DELLE LEGGI
"Le leggi possono essere proposte al CUS dal Presidente, dai Ministri e dai membri del Parlamento. Il CUS, prima di esporle al voto del Parlamento, ha il diritto e il dovere di valutare se queste scelte saranno costituzionali, non causeranno danni alla democrazia e non porteranno ad un aumento del livello di tossicità del gioco. Una legge per essere approvata deve ricevere un voto positivo da 151 seggi"
• ARTICOLO 6 - GUERRA
"Insegreto ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà di altri popoli o nazioni, ma è tuttavia pronto ascendere in campo in armi per la difesa del suolo nazionale. Tuttavia, essa dev'essere l'ultima delle opzioni, poiché consideriamo la guerra la soluzione più vile ai problemi della pace"
• ARTICOLO 7 - LEADER ANTICOSTITUZIONALE
"Se un esponente leader di un partito viola la costituzione viene sanzionato, se persiste il suo partito viene sciolto ed è dichiarato decaduto dalle sue cariche. Se a causa di ciò dovesse cadere il governo si andrebbe subito al voto a meno che non vi sia una maggioranza alternativa fuoriuscita dalle ultime elezioni"
• ARTICOLO 8 - OFFESA E ROLEPLAY
"Dato il disprezzo dei membri del gioco per la tossicità che esso può raggiungere, sono anticostituzionali tutti gli insulti, offese e discriminazioni varie. Ovviamente è fatta eccezione se esse sono state proferite a scopo di suscitare ilarità o se fanno parte del personaggio che si vuole creare. Sta al CUS o a chi di dovere controllare e valutare sanzioni in caso di offese, la cui gravità varierà in base al peso delle parole proferite"
• ARTICOLO 9 - COALIZIONI
"L'elezione plurima di partiti può avvenire solamente nei seguenti casi previsti dalla legge:
Coalizione fra due o più partiti dichiarata pubblicamente prima delle elezioni.
Coalizione fra due o più partiti a seguito delle elezioni in caso di maggioranza non riuscita (in caso contrario si va al ballottaggio)"
• ARTICOLO 10 - DEMOCRAZIA
"Il popolo di Insegreto è sovrano"
• ARTICOLO 11 - LIBERTÀ
"L'Impero di Insegreto, erede dell'Esperia e magnifico onore dell'alma Roma, fa della difesa della libertà e dei valori della dignità umana la sua principale insegna"
• ARTICOLO 12 - VOTI TRUFFA
"Lo scopo del gioco è divertirsi insieme, non vincere. Chiunque verrà scoperto a procurarsi illegalmente dei voti (tramite spam, bot o account falsi) riceverà delle sanzioni e, se la cosa è ripetuta o grave, lo scioglimento del partito"
• ARTICOLO 13 - INNO
"L'Inno alla Gioia è stato scelto come inno dell'Impero"
• ARTICOLO 14 - LIMITE PRESIDENZA
"Non esiste alcun limite al numero di volte in cui un utente può ricoprire la carica di presidente"
• ARTICOLO 15 - RELIGIONE
"L'Impero di Insegreto è uno stato laico, promotore della laicità e contrario ad ogni estremismo religioso. Così come nel gioco, in cui il rispetto reciproco è alla base della convivenza, così nella fede ognuno ha le proprie credenze e deve essere rispettato ugualmente"
• ARTICOLO 16 - FESTA NAZIONALE
"Il 04/10/2022 è festa nazionale poiché termine dell'Assedio di Roma e della seconda guerra di Insegreto" e "Il 17/04/2022 è festa nazionale in quanto data delle I Elezioni del sito"
• ARTICOLO 17 - CREAZIONE DI UN PARTITO E LISTA D'ATTESA
"Alle Elezioni di Insegreto partecipano numero nove partiti. Ogni qualvolta un partito venga sciolto ne subentrerà un altro dalla lista d'attesa, ovvero il luogo in cui aspettano il proprio turno di apparire tutti i partiti proposti a Ginevra. Per entrare in lista d'attesa bisogna creare un partito, scrivendone il programma elettorale e procurandone il log"
• ARTICOLO 18 - LITIGI
"Come già detto, il gioco è un gioco. Litigi e azioni offensive che rischiano di alimentarne la tossicità possono essere considerati punibili se il CUS lo ritiene"
• ARTICOLO 19 - USCITA DALLA MAGGIORANZA
"Se un partito decide di staccarsi da un governo togliendogli quindi la maggioranza e facendolo cadere deve fornire un motivo valido per questo gesto"
• ARTICOLO 20 - SANZIONI E PUNIZIONI
"Il CUS e il Presidente possono decidere eventuali sanzioni minori in caso di violazioni essendo insigniti del potere giuridico di applicare o revocare le suddette. L'ultima parola però spetta sempre al CUS, la cui decisione è più importante"