@Cardi_boh

1 settimana fa

Mi serve un consiglio vi prego 😭

Mi serve un consiglio vi prego 😭

Settimana scorsa e questa mi sono allontanata un po' dalla mia migliore amica, per una serie di motivi (ne ho già parlato tante volte ma li riporto qui sotto per chi volesse leggersi qualche passaggio) io non sto passando un bel periodo, sono molto stressata e nervosa, e mi sono allontanata perché lei era la prima causa del mio nervosismo. Ho poche energie e sono sempre stanca, non volevo usare le mie ultime energie per sorbire i suoi problemi, e nemmeno volevo litigare, quindi ho preso un po' di distanze.

I motivi:

✅UNIVERSITÀ

L'anno scorso, a settembre 2023 parlavo con la mia migliore amica dell'università. Lei era abbastanza decisa sul fare lingue, mentre io le avevo detto che mi piaceva scienze della comunicazione. La sua risposta è stata questa "bah, dici? Mi sembra un po' inutile, ceh alla fine che cosa fai?" insomma non era minimamente interessata. E chiusa lì.

Quest'anno da un mese a questa parte è saltata fuori che le piacerebbe comunicazione, perché si è informata e ha visto che sarebbe bello ecc. Oltretutto ne parla come se non glielo avessi detto prima io, ignorando il fatto che interessava anche a me. Magari se ne è anche dimenticata eh, ma resta il fatto che glielo ho ribadito più di qualche volta. E l'altro giorno è arrivata a scuola esordiendo con "ho deciso che faccio ✨cOmUnIcAzIoNe✨" e va in giro a vantarsene con tutti.

A me non chiede cosa voglio fare, perché sa benissimo che è la stessa cosa che vuole fare lei (da un mese) e soprattutto perché io non vado in giro a sbandierarlo, ora ancor meno visto che tutti penserebbero che lo faccio per seguire lei.

ORA ok che è la mia migliore amica, ma a scuola è sempre stata più brava di me, lei quella brava e io quella no. Lei la secchiona e io quella somara. Mi rode che ora debba seguirmi. Forse le interessa davvero, ma finché lo dicevo io mi snobbava, e ora che lo dice lei è la laurea migliore che ci sia.

In più non volgio fare altri tre anni in "competizione" o vederla andare meglio di me. Volevo ricominciare da zero senza farmi influenzare, e sapere che ci sarà lei mi da fastidio.

So che sembra infantile e che non devo farmi frenare da lei, ma mi rompe. Non so come spiegare.

Specifico, io non sono sicura di cosa voglio fare, ma sapere che lei andrà in quella facoltà me la fa quasi scartare, e mi rode perché potrebbe essere quella giusta ma io me la scarto per colpa sua (cosa che non dovrei fare, ma che forse sarebbe meglio fare)

Non so se si sia capito ma vabbè.

✅EX

Aveva iniziato a sentirsi con questo ragazzo, conosciuto a Minorca, in scambio con la scuola. Per tutto il viaggio sono stata con lei, il tipo, e l'amico strambo del tipo, sembravano uscite a quattro ma lo facevo per lei. Tra l'altro a me quel tipo stava in culo, e mi toccava averlo sempre tra i piedi.

Una volta tornati, hanno iniziato a sentirsi. Si sono limonata ad una festa, e da quel giorno ad ogni ricreazione sono sempre insieme, loro due ed io, la terza ruota. Dopo un po' ho smesso di stare tra loro, perché anche no, quindi stavo da sola a ricreazione, per lasciarli soli.

Ormai è di prassi che il venerdì (essendo per noi l'ultimo giorno di scuola) saremmo andate a pranzo insieme dopo scuola. Così ci siamo accordate e tutto ok.

Una mattina siamo andate a fare colazione e mi fa che il tipo avrebbe voluto venire con noi quasi quasi (come se non fosse già abbastanza in mezzo quello la)

In più mi fa che venerdì voleva venire anche lui a pranzo, quindi saremmo usciti in tre.

Ora tutto bello, ma no. Già facevo la terza ruota da due settimane, se vogliono uscire insieme che lo facciano senza di me. Quindi le ho detto molto tranquillamente che per me non ci sono problemi e che possono uscire soli loro due venerdì.

Subito ha detto di no, che ormai aveva detto che usciva con me quindi ormai dovevo venire. Io continuavo a dirle di no, non ci vengo con loro due che si sbaciucchiano, per farmi guardare male dal tipo poi.

Al che mi fa che "gli fa portare una amico" ANCORA PEGGIO no grazie, bello socializzare ma io degli amici di quello non ne voglio sapere. (pensando a quello strambo di Minorca poi)

Così ha provato a dirmi di portare io una mia amica, ma scusate già non centro nulla io figuratevi una mia ipotetica amica.

Poi ha iniziato col fatto che si sentiva in colpa a dire a sua mamma che usciva con me e invece usciva col tipo, e se c'ero anche io si sarebbe sentita meno in colpa.

Una serie di scusanti così insomma, e io continuavo a dirle di no, e lei insisteva perché "non si sente sicura"

ORA io capisco tutto ma se non si fida a uscire con lui c'è un problema di fondo. Come fai a limonati con uno e poi dire che "non ti senti pronta"? Pronta di COSA?

La cosa che più mi ha dato fastidio è che ha iniziato a fare paragoni con una situazione di un anno fa. L'estate scorsa eravamo in centro e ci siamo trovate con un mio amico con il quale c'era qualcosa, e c'era anche un amico con lui. Il punto è che era completamente diverso, intanto io e lui non ci tenevamo per mano, non ci sbaciucchiavamo e nemmeno li escludevamo. E poi ci siamo incontrati completamente per caso.

In più nelle amicizie non si fanno paragoni, soprattutto quando non c'entrano un cazzo.

Già ha invitato una persona senza chiedermelo alla NOSTRA uscita, in più quando mi sono fatta da parte per farle un favore (perché chissà quando potrà usare la scusa di uscire con me con sua mamma) mi costringe a venire e fa l'incazzata.

Io non sono il genere di persona che lascia che sia un tipo a mettere a rischio la nostra amicizia, ma stavolta veramente. Ed è la sua PRIMISSIMA frequentazione, pensate sennò.

✅SUPPORTO MORALE

Successivamente si è fidanzata con questo tipo, dopo quattro mesi di frequentazioni, segreti e bugie a sua madre. La loro relazione è durata un mese. Lui è partito per un viaggio in Scozia, e una volta tornato la ha mollata perché non provava più le stesse cose (aveva anche trovato un'altra).

Questo ha segnato l'inizio dell'odissea. Io la conosco ormai da 5 anni, e le cose non le vanno giù facilmente. Infatti ne stiamo ancora parlando tutt'oggi.

Ogni giorno l'argomento è sempre quello. Quanto sia stronzo lui, quanto sia brutta la sua nuova tipa, quanto lei sia superiore. Per non parlare dei perché. Perché mi ha lasciata? Perché si è messo con me? Perché mi fissa? Perché vuole fare pace?

Insomma si parla solo di quello. Solo il vederlo per strada, o sapere che la sua classe va in gita, è un motivo per parlarne. Pesante come cosa.

✅AMICO MIO

Dopo ciò ha iniziato a sentirsi con un mio caro amico. Lo aveva conosciuto ad una festa assieme a me, e inizialmente spingeva ME a provarci con lui (no comment). Ha iniziato a scrivergli forse un po' per vendetta, ma io pensavo gli piacesse veramente. Con me parlava solo bene di lui, e io sapevo che insieme sarebbero stati bene e che lui non le avrebbe fatto del male.

Da quel momento lei ha iniziato a inserirsi nella mia cerchia di amici. Ogni volta che uscivamo trovava il modo di farsi invitare, di aggregarsi, di auto invitarsi. E a me questa cosa non piaceva. Essendo lei ancora molto pesante sulla storia col suo ex, le uscite coi miei amici servivano a distrarmi. Ma come faccio a distrarmi se era sempre lì anche lei a raccontare sempre le stesse cose?? Mi sentivo come se mi stesse portando via un pezzo della mia vita, se tutto quello che avevo io doveva averlo anche lei. Oltre tutto mi trovavo in mezzo tra loro due, non sapevo cosa dire all'uno e cosa dire all'altro. Complicato.

In più, finí per dare palo al mio amico, perché dopo tre mesi che si scrivevano si è resa conto che non aveva ancora superato il tutto, e che lui era "bruttino" così.

Lui ci è rimasto malissimo, così ho dovuto consolare anche lui. Fortunatamente ora sta meglio ed è andato avanti.

✅26enne

In tutto questo lei quest'estate ha conosciuto un altro. Nel suo paesino organizzavano questa festa con tutti i diciottenni. Ha conosciuto un ragazzo di 26 anni amico/conoscente del suo ex. Così quella sera lei, lui e i suoi amici si sono messi a parlare, di quanto il suo ex facesse schifo e fosse stato stronzo ecc. In piú lui le stava molto attaccato, quasi flirtava con lei.

Dopo questa festa lui la ha trovata su Instagram e hanno iniziato a scriversi. Si sono visti qualche volta, ed è sempre la stessa storia: lui la abbraccia, le da i bacini, la chiama "piccina" "tesoro" o robe del genere.

E fin qui ok. Ok che lei si stava sentendo col mio amico allo stesso tempo, ok che lui ci prova ma a lei non piace, ok la differenza di età.

Sono passati mesi di bacini, paroline, chat in cui lui le dice che la vuole, che la pensa ecc, e un giorno a caso lei le chiede cosa abbia fatto lui nel weekend. La sua risposta:" niente di che, sono andato a fare shopping con la mia ragazza, poi a casa a guardare la partita"

In tutto questo lei non sapeva che lui avesse una ragazza. Non la aveva mai nominata. Si scopre che stanno insieme da 5 ANNI. 5 ANNI.

Beh, ora che lo sa smetteranno di scriversi direte. NO.

Le cose continuano, come se niente fosse, lei fa l'ingenua e fa finta di niente.

L'altra sera lei ed una mia amica sono andate a fare aperitivo (io ho paccato) e lei ha bevuto uno spritz e mezzo. Non vi dico gli effetti che ha provocato. Conosco la mia amica e so che si ubriaca con molto meno. Fatto sta che inizia a cantare, girare, fare la scema e fare figure di merda in giro per il centro. Alle otto l'altra mia amica se ne va, e lei si unisce ad altri per cenare. Nel frattempo scrive un messaggio al 26enne.

'sono ubriaca'

"ma davvero?"

'si' (gli manda dei vocali)

"vorrei vederti"

'anche io'

Non aggiungo altro. Scioccata.

Finita sta cena lei torna a casa con uno degli amici che c'erano alla cena, e si fa smontare in piazza al suo paesino per "vedere una sua amica" (io penso la madre di questo come ha fatto a credere a una roba del genere)

Lei si incontra con sto 26enne e solite cose, bacetti vari e abbracci e roba simile.

Tornati a casa lui le scrive cose come "ho il tuo profumo sotto le coperte" "sei la mia piccina" "come ha fatto a piacerti il tuo ex" ecc

Ho provato a farle aprire gli occhi: sta practicamente favorendo un tradimento e lo sa benissimo. Ma non si sente minimamente toccata dalla cosa perché per lei è un rapporto 'fratello sorella' (evidente che non ha fratelli sennò saprebbe che non è così)

ORA io la conosco e so che lo sta facendo per avere attenzioni. Si sente sopra il mondo, intelligente bella e tutto, ha sempre ragione. Avere qualcuno che la desidera le da queste conferme. Ma sbaglia e non dovrebbe essere così. Oltretutto lei in primis è stata mezza tradita, ed ora sta facendo la stessa cosa per la quale ha pianto per mesi. Non capisco, sa che lui ha secondi fini ma non lo ammette perché le fa comodo. Lui le da sicurezza e adorazione.

So che non sono affari miei ma le ho detto più volte che dovrebbe smettere di parlare con sto tipo e magari avvisare anche la fidanzata di questo qua. Alla loro età inizi a pensare a convivere o a cose serie insomma, oltretutto stanno insieme da 5 anni. Non sprecherei un altro secondo con uno così

✅STRONZAGGINE

In cinque anni è cambiata moltissimo. Oltretutto dopo essere stata col suo ex (bestemmiatore seriale) ha iniziato anche lei ad usare sempre più parolacce. Tanto è che a volte ne dice anche a me, non con cattiveria, ma comunque io che cerco di moderarmi ci faccio particolarmente caso, e non è carino.

Quando sono stata assente per un po' di giorni lei mi mandava le foto delle cose che facevano a scuola. Tutte le foto erano sfocate, fatte male e da lontano. Così per un po' me le sono fatte andare bene. Solo che dopo 4 giorni che ero a casa ammalata e non capivo una mazza, le ho chiesto gentilmente:

"quando avresti due minuti potresti mandarmi le ultime due foto che sono un po' sfocate e non leggo. Non è urgente"

Nessuna risposta.

Cosi quando a scuola parlavamo, ho detto: "ah cavoli devo ancora recuperare le ultime cose di arte"

E lei: "ecco, io ti mando tutte le foto e tu manco le guardi"

E io: "si ma non ci leggo, ti avevo chiesto di rifarle e non mi hai cagato"

E lei: "beh ma le ho riguardate e io ci leggevo, quindi non te le ho rifatte, basta che ingrandisci"

Ma che gli costava se non ci leggo. E insomma si è incazzata e mi fa: "vabbè allora ti do il quaderno e ti arrangi"

Per non parlare di quando pubblicano circolari sul registro o voti. Se io arrivo a scuola che non ho fatto/visto qualcosa mi dice "buongiorno, ti svegli? lo sanno tutti tranne te"

Se però io non le ricordo qualcosa "ma dirmelo? No eh, non dirmi mai niente" ceh praticamente è sempre colpa mia.

Oltretutto a me non piace il contatto fisico, e certe volte mi dà della stronza se rifiuto un abbraccio o se non voglio che mi tenga a braccetto.

Ora lei oggi mi ha scritto questo messaggio dopo scuola, ma onestamente non so cosa dirle. Non so se inventare qualcosa o dirle la verità, perché se le dicessi la verità probabilmente litigheremmo e non ho bisogno di una litigata in questo periodo. Che faccio? 😭

+6 punti
9 commenti

@Marowak

9 giorni fa

Penso che dovresti rivedere il rapporto che hai con la tua "migliore amica" e valutare se vale davvero la pensa spendere tempo ed energia, e stare male, per una persona del genere che, stando a quanto leggo, non si preoccupa minimamente di te (e in generale non mi pare poi una cima)

+1 punto

@Rosso_carminio

3 giorni fa

Vista così pare ti stia rovinando l'umore e il futuro. È davvero così? Perché se fosse, non saprei come tu possa ancora considerarla amica. Cosa le hai risposto alla fine?

+1 punto

@Notforyou

9 giorni fa

Fai copia e incolla di questo

0 punti

@asdfghb

9 giorni fa

[commento eliminato]

0 punti