@Pali
Tieni duro, tieni duro soldato...
"Quando aggiungi tutto al di sopra delle lacrime e del midollo osseo. C'è un'oncia d'oro e un'oncia di prezzo in ogni misura"
"E i tedeschi uccisero gli ebrei, e gli ebrei uccisero gli arabi, e gli arabi uccisero gli ostaggi. È questa è la notizia. È così sorprendente?"
"Ecco perché la scimmia è confusa e disse: "Mamma, il presidente è un folle". Perché devo continuare a leggere questi manuali tecnici?"
Perfect Sense di Roger Waters è del tutto attuale... tutto ha perfettamente senso, sotto l'occhio attento delle telecamere. Era il 1990 quando l'ex frontman dei Pink Floyd scrisse questa canzone, un urlo contro la spettacolarizzazione della guerra. In quell'anno la guerra del Golfo entrò nelle case degli americani, quasi come uno spettacolo, attraverso la televisione. Non era così per le madri, e per i figli che videro partire i propri mariti e padri.
È cambiato qualcosa da quel 1990? Ogni giorno la guerra entra in casa nostra, attraverso una televisione che riesce a trovare sempre una spiegazione a tutto... Tutto ha perfettamente senso, anche uccidere, anche bombardare. Ci siamo abituate alla violenza... ci siamo abituate a governi che la giustificano...
telegiornali, film, videogiochi... dipingono il fronte nell'aspetto più falso, quello propagandistico, dove soldati sorridenti trionfano sui cattivi... La nobile causa, il servizio per la patria, il volere degli dei e degli uomini, la difesa dei propri confini... c'è sempre una giustificazione... tutto ha perfettamente senso.