@Francesco01vol2
Ho deciso di portarvi una rubrica sulle armi da fuoco!
L'AK47, meglio noto come kalashnikov, è un fucile d'assalto sovietico a fuoco selettivo operato a gas, camerato per il proiettile 7,62 × 39 mm. Può sparare in modalità semiautomatica o automatica. Nella seconda a grilletto tirato continua a sparare ciclicamente senza bisogno di altro dall'operatore, per circa 600 colpi al minuto
I principali vantaggi dell'AK47 sono il progetto semplice, la compattezza e l'adattabilità alla produzione di massa. È semplice da produrre e facile da pulire e mantenere. La sua resistenza e affidabilità sono leggendarie. Il pistone dei gas largo e l'accessibilità alle parti mobili permettono all'arma di sopportare l'intrusione di corpi estranei senza incepparsi. Quest'affidabilità si traduce però in una perdita di precisione, dato che la tolleranza delle parti non prevede una lavorazione precisa.
È stato progettato nel 1945 da Mikhail Kalashnikov, per un bando dell'URSS per una nuova arma individuale automatica che potesse tenere testa al tedesco StG 44, e che usasse la nuova cartuccia 7,62×39mm, ad alto potere d'arresto. Si è rivelata devastante.
È probabilmente l'arma più diffusa al mondo, con circa 170 milioni di esemplari. È stata distribuita in tutto il patto di Varsavia, copiata in tutto il mondo anche illegalmente e al centro del mercato nero delle armi.