@Pali
2017: 88º Gran Premio Heineken d'Italia - Hamilton torna a vincere a Monza
- Data: 03/09/2017 ☀️
- Circuito: Monza
- Percorso: 5,793 chilometri
- Distanza: 53 giri, 306,720 chilometri
- Pole position: 🇬🇧 Lewis Hamilton (Mercedes)
- Giro Veloce: 🇦🇺 Daniel Ricciardo (Red Bull) in 1'23"361
- Vincitore: 🇬🇧 Lewis Hamilton (Mercedes)
- Vettura: 🇩🇪 Mercedes F1 W07
Quella del 3 settembre doveva essere un caso isolato e invece la festa Ferrari è stata rovinata dalla Mercedes che ha dominato letteralmente il GP d’Italia 2017 a Monza. A passare per primo sotto la bandiera a scacchi è stato Lewis Hamilton che ottiene la 59esima vittoria in carriera andandosi a prendere la testa del Mondiale Piloti. Il pilota inglese, dopo una qualifica dove si è confermato mago della pioggia, ha disputato una gara senza sbavature ed è stato in testa dall’inizio alla fine tenendosi dietro il compagno di squadra, Valtteri Bottas, secondo. Per la felicità dei tantissimi ferraristi presenti oggi in autodromo Sebastian Vettel e la Ferrari sono saliti sul gradino più basso del podio del GP d’Italia 2017, insidiato proprio nei giri finali della corsa dalla Red Bull di Daniel Ricciardo, quarto, e autore di una rimonta e una gara veramente brillante, complice la strategia azzeccata degli strateghi.
Quinta posizione per Kimi Raikkonen che dopo un buon avvio e qualche problema ha potuto chiudere davanti a due giovanissimi di belle speranze come Esteban Ocon, sesto con la Force India, e Lance Stroll, settimo con la Williams, che ancora una volta è riuscito a stare davanti ai proprio compagno di squadra, Felipe Massa, ottavo a fine gara.
Chiudono la top ten Sergio Perez, nono, e Max Verstappen, decimo, autore di una bella lotta con Magnussen (11°) proprio nelle ultime tornate. Gara da dimenticare ancora per la McLaren che a Monza non riesce a tagliare il traguardo con nessuna delle sue macchine: se Vandoorne ha dovuto ritirarsi per un problema alla power unit, non è ancora stato chiarito se lo stop di Alonso sia arrivato a seguito di qualche complicazione sul motore oppure se è avvenuto in via precauzionale.
Le parole di Hamilton dopo la gara: "Adoro l’Italia, la passione che nutrono i loro tifosi e in particolar modo quelli della Ferrari sono davvero fantastici. Tutta questa energia non si vede in nessun altro posto, forse solo a Silverstone. Dopo quanto visto oggi credo che il motore Mercedes sia nettamente migliore di quello Ferrari, come è andato il weekend lo ha dimostrato. Stiamo dimostrando la nostra vera forza in questa seconda parte del campionato e il lavoro che abbiamo fatto fino a qui è stato eccezionale. Già a Spa avevamo disputato una grande gara e a Monza abbiamo ribadito il concetto. Oggi la nostra monoposto è stata fantastica.
La strada che abbiamo davanti è ancora molto lunga. Sì, il prossimo GP sarà favorevole alla Ferrari ma non posso nascondere di essere felicissimo di aver vinto due gare di fila quest’anno. Non era ancora successo. Valtteri ha fatto un grande lavoro e siamo riusciti a portarci a casa una bella doppietta. Abbiamo fatto un lavoro migliore della Ferrari questo fine settimana anche se per i loro tifosi sarà difficile accettare il verdetto"
🇩🇪 Mercedes F1 W08 - Progettista: Aldo Costa; Telaio: monoscocca a nido d'ape in fibre di carbonio e materiali compositi; Motore: Mercedes-AMG F1 M08 EQ Power+ V6 turbo 1600 cc; Potenza: 840 CV; Trasmissione: Mercedes, Cambio sequenziale a 8 rapporti + retromarcia; trazione: posteriore; Lunghezza: 5.140 mm; Larghezza: 2.000 mm; Passo: 3.760 mm; Peso: 733 kg; Gomme: Pirelli; Carburante: Petronas; Risultato: 01 h 17'28".089