@Pali
Oggi sono stata al museo del design ADI di Milano.
Veramente molto bello... è stato allestito quattro anni fa nella vecchia stazione Enel di Porta Volta. Al suo Interno espone tutti gli oggetti di design premiati con il Compasso d'Oro, un prestigioso riconoscimento ideato da Giò Ponti nel 1954, che premia le migliori opere di design italiano.
Chi vista il museo può portarsi a casa gratis un poster a scelta, legato a uno degli oggetti simbolo della creatività italiana. Io mi sono presa quello con il corrimano della metropolitana M1, anche se volevo quello del mitico Pandino... ma era esaurito. 😔
Pensate che Gianni Agnelli, che poteva disporre di tutti i prodotti del gruppo FIAT, comprese le Ferrari e le Maserati, scelse come sua auto personale la Panda, un'icona intramontabile della storia industriale italiana.
La rassegna tra l'altro si è recentemente ampliata anche a livello internazionale, in teoria dovrebbe esserci una Pagani Huayra, che ho visto anche in foto, ma in realtà non c'era... probabilmente è in riallestimento.
Difficile dire qual'è l'oggetto più bello, mi piace molto ad esempio la macchina da cucire Mirella, della Necchi di Pavia. Questa macchina da cucire, premiata nel 1957, divenne uno dei tanti simboli del boom economico. Anche mia nonna l'aveva. Affascinante anche il freno progetto dalla Brembo per la Formula E, premiato nel 2020, ma anche tantissimi oggetti d'arredo.
Il museo è di fronte al Cimitero Monumentale, ma si entra da via Bramante. Il biglietto costa 12€, niente contante però, accettano solo pagamento con carta di debito o credito.