@Lilith666
Fatti sui panda rossi
Fatti interessanti sui panda rossi:
1. Esistono due specie di panda rosso: il panda rosso dell'Himalaya, Ailurus fulgens, e il panda rosso cinese, Ailurus styani, le uniche due specie presenti nel genere Ailurus.
2. Si pensa che il panda rosso dell'Himalaya e il panda rosso cinese si siano differenziati geneticamente circa 250.000 anni fa da un evento glaciale nel Pleistocene. Lo zoologo francese Frederic Cuvier decise il nome scientifico di Ailuris fulgens nel 1825. Ailuris è un adattamento dell'antica parola greca per gatto e fulgens, che significa splendente e luminoso in latino.
3. La maggior parte delle persone riconosce il panda rosso come il nome più comune per questi animali, sono stati anche chiamati gatto-orso rosso, panda minore, il primo e originale panda e volpe di fuoco. Quest'ultimo nome è in realtà il motivo per cui il logo del motore di ricerca Firefox è un panda rosso.
4. Si pensa che il nome panda derivi dalla parola nepalese " ponya ", che si traduce in animale che mangia bambù o piante. Si ritiene che questo sia il motivo per cui i panda giganti condividono lo stesso nome, a causa delle loro somiglianze nell'anatomia e nella dieta. Tuttavia, i panda rossi rimangono i panda originali!
5. Le prove fossili suggeriscono che i panda rossi hanno stretti parenti con i Procyonidae (procioni), mentre le prove molecolari suggeriscono che sono imparentati con i Mustelidae (donnole) e i Mephitidae (moffette). A causa di queste relazioni, rientrano nella categoria dei carnivori simili ai cani.
6. I panda rossi sono più attivi all'alba e al tramonto ( crepuscolare ), il che li aiuta a evitare i predatori e a conservare le loro energie durante i caldi mesi estivi. Spesso vengono visti rannicchiati in inverno o sdraiati sui rami in estate, mentre dormono durante il giorno.
7. Ai panda rossi piace pulirsi da soli, proprio come un tipico gatto domestico. Lo fanno leccandosi le zampe posteriori e anteriori e pulendosi la faccia in posizioni molto simili a quelle dei gatti.
8. La pelliccia rosso-marrone e le macchie bianche dei panda rossi si confondono con il muschio rosso e i licheni bianchi che si trovano sugli alberi in cui trascorrono la maggior parte del loro tempo. Molti panda rossi hanno anche pelliccia nera sul ventre e sulle zampe per confondersi con la scura volta degli alberi dai predatori che guardano verso l'alto.
9. Le "tracce di lacrime" rossastre che si estendono dagli occhi del panda rosso fino all'angolo della bocca possono aiutare a tenere il sole lontano dai loro occhi. Questo è importante durante l'inverno, quando il forte riflesso della neve può influenzare la loro vista.
10. Durante i freddi inverni dell'Himalaya, i panda rossi usano le loro folte code per avvolgersi e regolare la temperatura corporea. Il naso è l'unica parte del loro corpo non ricoperta di pelliccia, motivo per cui avere una coda soffice per coprire il naso è così importante, come una sciarpa!
11. I panda rossi brillano al buio! Esatto, il bianco sul muso del panda rosso è "quasi luminescente" e può guidare i cuccioli smarriti della madre nell'oscurità. Questo, insieme ai fischietti che emettono i cuccioli, aiuta a tenerli al sicuro dalla madre.