@SshiningSstar

14/01/2023 alle 15:45

Sentimentalmente legata ai corbezzoli💍💕💫

Sentimentalmente legata ai corbezzoli💍💕💫

Il corbezzolo, che viene chiamato anche albatro o, poeticamente, arbuto, è un albero da frutto sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericaceae e al genere Arbutus. È diffuso nei paesi del Mediterraneo occidentale e sulle coste meridionali dell'Irlanda.

I suoi frutti vengono chiamati corbezzole o anche albatre. I frutti dei corbezzoli sono bacche tonde di circa 2 cm di un bel rosso acceso, quando mature, con protuberanze spesse sulla superficie esterna. All'interno questi frutti hanno polpa gialla, carnosa.

In campo erboristico il corbezzolo è apprezzato per le proprietà antiossidanti e soprattutto per le proprietà diuretiche e disinfettanti delle vie urinarie che gli vengono attribuite. Nel dettaglio, per sfruttare simili proprietà, si è soliti utilizzare il decotto delle foglie.

Inoltre hanno un nome troppo poetico. C'è un parco vicino casa mia dove ne crescono parecchi e, quando ero piccola, ero solita andarli a raccogliere in bicicletta con mio padre. Una volta ne facemmo una marmellata e faceva schifo.

+5 punti
1 commento

@Agony

2 anni fa

Interessante

0 punti