@Professor_Strabuzov

18/07/2023 alle 22:25

Il più grande furto automobilistico della storia? Quello della Corea del Nord ai danni della Svezia, a cui ha rubato 1000 Volvo.

Il più grande furto automobilistico della storia? Quello della Corea del Nord ai danni della Svezia, a cui ha rubato 1000 Volvo.

Ok spieghiamoci meglio : negli anni 70 la Svezia fu il primo paese a vedere la possibilità di fare accordi con la Corea del Nord, un economia emergente all'epoca. Dopo la guerra civile coreana era cominciata un intensa attività di ricostruzione industriale, quindi non sembrava una scommessa tanto assurda.

Le società svedesi cominciarono quindi ad inviare un mucchio di attrezzature industriali - tra cui le 1000 Volvo modello 144 - per un valore di oltre 70 milioni di dollari, e un investimento del genere spinse il ministero degli affari esteri a istituire un ambasciata nel 1975, la prima di un paese occidentale e l'unica fino al 2001.

Sfortunatamente, poco dopo la fondazione dell'ambasciata cominciarono i problemi. La Corea del Nord non pagava le merci, il debito verso la Svezia aumentava ed era chiaro che il paese non si sarebbe mai potuto permettere di ripagare gli investimenti.

L'Epilogo? La Svezia ha continuato a mandare solleciti di pagamento ogni sei mesi da allora, mentre il debito ha raggiunto l'incredibile cifra 322 milioni di dollari. E 1000 Volvo ovviamente, che almeno fino al 2016 continuavano a fare da servizio taxi e scorazzavano i pochi turisti che visitavano il paese.

+2 punti

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti. Perchè non inizi tu la conversazione?