@Pali
2016: 87º Gran Premio Heineken d'Italia - Il colpo perfetto di Rosberg
- Data: 04/09/2016 ☁️
- Circuito: Monza
- Percorso: 5,793 chilometri
- Distanza: 53 giri, 306,720 chilometri
- Pole position: 🇬🇧 Lewis Hamilton (Mercedes)
- Giro Veloce: 🇪🇸 Fernando Alonso (McLaren) in 1'25"340
- Vincitore: 🇩🇪 Nico Rosberg (Mercedes)
- Vettura: 🇩🇪 Mercedes F1 W07
Anche se l’attesa era tutta rivolta agli alfieri della Ferrari, anche a Monza, in occasione della gara di casa del Cavallino Rampante, è la Mercedes a essere protagonista. A trionfare nel GP d’Italia 2016 è stato Nico Rosberg, primo sotto la bandiera a scacchi, che si porta a casa la 21sima vittoria della carriera, la settima di questa stagione. Il tedesco della Mercedes è riuscito a prendere la testa della corsa fin dal via, anche a causa della brutta partenza di Lewis Hamilton, secondo a fine gara che lo ha fatto scivolare in sesta posizione.
Sul podio sale anche la Ferrari con Sebastian Vettel che però deve accontentarsi della terza posizione, nonostante ci si aspettasse di più dopo le qualifiche. Il tedesco proprio allo start ha sopravanzato Hamilton conquistando immediatamente la seconda posizione, persa in occasione del suo rientro ai box alla fine del quindicesimo giro, quando Seb ha dovuto affrontare la sua prima sosta. Quarto posto per l’altra Ferrari, quella di Kimi Raikkonen. Nella top five chiude anche Daniel Ricciardo con la Red Bull che nel finale di gara ha realizzato uno splendido sorpasso alla fine del rettilineo di partenza su Valtteri Bottas, sesto.
Settima posizione per la Red Bull di Max Verstappen che, dopo le polemiche che lo hanno perseguitato per l’incidente con le Ferrari in Belgio, a Monza ha preferito portare a termine una gara solida ma senza prendere troppi rischi. Se l’ottava posizione è stata conquistata dalla Force India di Sergio Perez, chiudono la top ten Felipe Massa con la Williams, nono, e la Force India di Nico Hulkenberg, decimo.
🇩🇪 Mercedes F1 W07 - Progettista: Aldo Costa; Telaio: monoscocca a nido d'ape in fibre di carbonio e materiali compositi; Motore: Mercedes PU106C Hybrid V6 turbo 1600 cc; Potenza: 840 CV; Trasmissione: Mercedes, Cambio sequenziale a 8 rapporti + retromarcia; trazione: posteriore; Lunghezza: 5.000 mm; Larghezza: 1.800 mm; Passo: - mm; Peso: 702 kg; Gomme: Pirelli; Carburante: Petronas; Risultato: 01 h 17'28".089