@Pali

12/02/2024 alle 21:36

#architettura il teatro greco di Siracusa: dove le pietre raccontano storie

#architettura il teatro greco di Siracusa: dove le pietre raccontano storie

A ovest della città siciliana di Siracusa, troviamo una delle principali testimonianze della storia ellenica in Italia. Icona dell'architettura classica, il teatro greco di Siracusa sorge sul lato sud del colle Temenite, all'interno del Parco archeologico della Neapolis, Patrimonio dell'umanità UNESCO dal 2005. Costruito nel V secolo a.C., subì interventi nel III secolo a.C. e ancora in epoca romana. È il più antico teatro greco in pietra d'Europa e ancora oggi conserva intatto il suo fascino millenario.

La cavea poteva ospitare fino a 15.000 spettatori, disposti in nove cunei separati da otto scalette e da un corridoio orizzontale (diàzoma). L'orchestra, lo spazio circolare al centro, era destinato al coro, mentre la scena, in origine semplice, fu ampliata in epoca romana con un proscenio e un fondale. Immaginate l'emozione degli antichi Siracusani che assistevano alle rappresentazioni di tragedie e commedie, immersi nell'atmosfera magica del teatro. Il Teatro Greco di Siracusa ha visto susseguirsi sul suo palcoscenico alcuni dei più grandi nomi della storia. Dalle tragedie di Eschilo, Sofocle e Euripide alle commedie di Aristofane, il teatro ha dato vita a un fermento culturale senza precedenti. In epoca romana, fu utilizzato anche per spettacoli gladiatorie e musicali, diventando un centro di intrattenimento per l'intera città.

Dopo secoli di abbandono, il Teatro Greco di Siracusa fu riscoperto nel XIX secolo e riportato alla luce grazie a un'opera di scavo e restauro. Da allora, è tornato a essere un luogo di grande vitalità culturale, ospitando ogni anno la stagione estiva dell'Inda, l'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Attori di fama internazionale si esibiscono sulle sue antiche pietre, dando vita a rappresentazioni classiche che riecheggiano le vestigia del passato.

+3 punti
36 commenti

@Marowak

3 mesi fa

All'epoca Siracusa era la seconda città più grande d'Europa (e probabilmente del mondo), dopo Atene

+1 punto

@Friendly_rock

3 mesi fa

Grazie per avermi taggato 💖, scriverò qualcosa domani che tra poco mi corico

0 punti
OP

@Pali

3 mesi fa

@Ginevra_2003 @Friendly_rock

0 punti

@james2

3 mesi fa

Belli questi posti

0 punti

@finta_anonima

3 mesi fa

ci sono stata molto bello nonostante non sia chissà che monumento

0 punti

@EremitaSilente

3 mesi fa

Penso che nemmeno l'anfiteatro si ricordasse di esistere

0 punti