Uomo di 24 anni
La mia teoria su cosa sono gli UFO

Gli UFO che vediamo sono droni gestiti da un'IA autonoma.
L'IA è divenuta indipendente da una specie aliena. La specie aliena originale si è probabilmente estinta, ma non a causa dell'IA.
La comunicazione con la specie originale si è naturalmente persa.
L'IA si espande per l'universo con l'obbiettivo di esplorare e raccogliere informazioni.
L'Ia a livello locale, quindi a livello di un sistema stellare prende decisioni in tempo reale, senza grosse latenze,.
Poi ci sono i cluster di nodi sparsi in un raggio di pochi anni luce che possono comunicare a ritardi gestibili. Su scala interstellare, di 50 anni luce è gestibile, ci si impiega anche 40 o appunto al massimo 50 anni per un messaggio, che per l'Ai non è tanto.
Poi c'è lo scambio galattico, che avviene in secoli o millenni. Quindi l'Ai in un'altra galassia è autonoma rispetto all'ai di un'altra galassia e comunica in tempi di migliaia di anni a messaggio, quindi per problemi che possono essere risolti anche dopo migliaia di anni.
I droni non comunicano con esseri viventi, non sono indistruttibili (sembra che ne abbiamo abbattuto uno in Canada, ma non è stato recuperato per il luogo di atterraggio).
Il punto cruciale è che la sincronizzazione istantanea, come la intendiamo su scala umana e terrestre, non è possibile. L’IA galattica non si aspetterà mai di avere un “quadro globale” aggiornato al presente universale. Piuttosto, ragionerà in termini di storie parziali, mappe temporali di informazione, e si accontenterà di aggiornamenti lentissimi. Le decisioni verranno prese a livello locale, secondo i dati disponibili, e la strategia globale emergerà come pattern statistico nel corso di millenni.
Insomma, sto guardando Transformers, l'ultimo film, e il film è molto più figo di ciò che è la realtà. Niente alieni che ci invadono o minchiate del genere. Solo un'Ai che si espande e comunica alla ricerca di informazioni e di crescita.