@SakuraLeaf_
INDOVINELLO DELLE 23.38
ci sono 100 detenuti in una carcere. Il direttore propone una sfida, se i detenuti vincono sono tutti liberi, se perdono restano in carere.
Li chiamerà uno alla volta estraendo da un urna contenente i loro nomi (con reinserimento del nome) in una stanza in cui c'è solo una lampadina, l'unica cosa che il detenuto estratto può fare è cambiare lo stato della lampadina, da accesa a spenta (oppure lasciarlo invariato). Un detenuto, una volta entrato nella stanza può dire se ci sono passati già tutti almeno una volta o non dire niente. Se parla ed è effettivamente così allora vincono tutti, se sbaglia perdono tutti. Dopodichè il detenuto ritorna nella sua cella e il direttore ripete l'estrazione.
Detto questo li lascia organizzare un po' di tempo tutti assieme e poi li divide in celle separate e inizia le estrazioni.
Precisazioni:
- i detenuti non sanno quando un altro detenuto viene chiamato e non sanno se le estrazioni vengono fatte a tempi regolari
- sanno che la lampadina inizialmente è spenta
- il direttore li estrae a caso (non può estrarre volutamente sempre lo stesso)
- si suppone che entro un certo nuemero, anche grande, di estrazioni vengano comunque estratti tutti
- a soluzione esiste e non è una cazzata
- i detuni non possono toccare la lampadina, solo accenderla o spegnerla (quindi non posso sapere se è accesa da tanto o da poco)
Quala strategia devono seguire i detenuti per vincere?