@Pali
No, non si può dire che De Andrè è un grande cantautore e poi votare destra, vuol dire che non avete capito un cazzo delle sue canzoni.
Prendiamo ad esempio l'intero album "Anime Salve". È il grido dei disperati.
Ad esempio:
Prinçesa racconta di un ragazzo brasiliano prigioniero del suo corpo, e sulle orme di Fernanda Farias de Albuquerque, insegue il sogno di diventare donna.
Khorakhané (a forza di essere vento) racconta la vita dei Rom fuggiti da guerra e miseria. I Khorakhané furono tra le principali vittime della follia nazista.
E sono tantissime altre le canzoni che raccontano e danno voce a chi invece viene disprezzato e odiato da una grossa fetta di popolazione di questo paese.
Pensate, quanto casino stanno facendo sulla questione migranti... casualmente torna un tema di forte attualità proprio quando c'è da fare la legge di bilancio. Sarà mica che non si vuole dare attenzione al fatto che i tagli agli enti locali porteranno nuovamente le vere beghe a livello sanitario, nel settore dei trasporti, della raccolta rifiuti? Problemi veri, che tocchi con mano ogni giorno.
Siete sempre in cerca di un nemico. I meridionali, gli stranieri, l'Europa, Soros, i magistrati. Nemici ovunque... E se ti guardi allo specchio magari li vedi pure alle tue spalle. Avete paura di chi è diverso, perché ti serve un capro espiatorio, se togliamo gli alibi c'è veramente da lavorare, c'è veramente da farsi un mazzo enorme per migliorare questo paese.
"L'occupazione è aumentata! Festeggiamo! Brava Meloni!" Già, ma vai a vedere a che prezzo. Quanti veramente hanno uno stipendio dignitoso?
Siamo governati da cialtroni. Molto probabilmente tu, che hai studiato sai cosa sono le fonti del diritto, sai che il diritto europeo prevale sul diritto nazionale, e il diritto internazionale prevale sul diritto europeo. Lo sai bene che il decreto che definisce i rimpatri è tutto fumo negli occhi, lo sai benissimo che è un problema che va risolto a livello europeo e che va fatto con unità.
Sai benissimo che il sistema pensionistico è prossimo ad implodere, siamo un paese che diventa sempre più vecchio e non riesce a sostituire la forza lavoro a causa del crollo della natalità.
E alla fine, nonostante tu queste cose le sai, non fai niente per provare a cambiare.
Viva l'Italia mediocre! Viva questo Governo mediocre! Possiamo stare anche a fare la fame, ma l'importante è che tutti siano biondi, alti con gli occhi azzurri, ma soprattutto bianchi. Una vera e propria commedia all'italiana... trasformata in farsa.